Codigoro
17 Marzo 2016
Incontro sull'inquinamento ambientale con Dolcetti, Affronte, Crippa e Sassi

Trivellazioni, se ne parla a Codigoro con il M5S

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Claudio Dolcetti

Claudio Dolcetti

Codigoro. Venerdì 18 marzo alle 21 presso la sala civica Sant’Eurosia si terrà un incontro pubblico intitolato “Trivellazioni e inquinamento ambientale suolo-aria” con alcuni rappresentanti del Movimento 5 Stelle, che risponderanno alle domande dei presenti al termine della serata.

I relatori saranno il candidato sindaco Claudio Dolcetti, Marco Affronte, europarlamentare e divulgatore scientifico, membro della Commissione Ambiente a Bruxelles; Davide Crippa, laureato in Ingegneria Ambientale e deputato facente parte della Commissione Attività Produttive; Gianluca Sassi capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Emilia-Romagna che siede in commissione Ambiente. Ognuno di loro ha voluto mandare un personale invito alla cittadinanza per partecipare alla serata di venerdì.

“Non vedo l’ora – dichiara Dolcetti – di confrontarmi direttamente con i codigoresi sui problemi del nostro territorio”. “Appena terminata la conferenza sul clima di Parigi ho iniziato a muovermi in tutta Italia per spiegare che cosa succede adesso che l’accordo è chiuso – dice Affronte – perché il vero impegno, di ciascuno di noi, comincia ora. Mi soffermerò quindi su questo tema e poi parlerò delle trivellazioni in mare. Il 17 aprile c’è un referendum importantissimo. È necessario informare tutti per garantire partecipazione e un voto consapevole”.

“Affronte ha ragione, il referendum è molto importante. Il Movimento 5 Stelle è schierato per il sì. Ma non è un sì aprioristico, bensì motivato dal punto di vista ambientale ed economico – spiega Crippa –, nel mio intervento partirò da questo concetto per parlare quindi di sostenibilità energetica e fonti alternative”. Infine: “Negli ultimi mesi s’è parlato molto di qualità dell’aria – afferma Sassi – salvo poi dimenticarcene alle prime piogge. Ma il problema resta, fortissimo, soprattutto in Emilia-Romagna. La nostra è una regione fortemente antropizzata, e con caratteristiche geomorfologiche particolari. A Codigoro parlerò quindi di inquinamento del territorio e dell’aria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com