Attualità
13 Marzo 2016
Positiva l’attività svolta in questo primo anno e mezzo del post commissariamento

Acli festeggia il rilancio dell’associazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

acliLe Acli ferraresi hanno celebrato il loro 24° congresso provinciale dal titolo “Niente paura: con le Acli attraversiamo il cambiamento”, confermando la piena fiducia al presidente provinciale Paolo Pastorello ed al consiglio provinciale, valutando molto positivamente l’attività svolta in questo primo anno e mezzo del post commissariamento, di rilancio e crescita dell’associazione.

Il congresso è stato presieduto dal forlivese Luca Conti incaricato dalla presidenza nazionale e candidato in pectore alla presidenza regionale emiliano romagnola. Sono stati anche eletti i cinque delegati di Ferrara al congresso regionale e nazionale dell’associazione Cristiana Lavoratori Italiani nelle persone di Paolo Pastorello, Giovanni Gambetta, Mauro Gambaccini, Alessandro Tancini e Agnese Colella.

L’assemblea che si è svolta in un luogo simbolo come la casa diocesana “Mons. Ruggero Bovelli” a Ferrara, è stata aperta con una riflessione dell’assistente spirituale delle Acli don Andrea Zerbini, cui è seguito l’intervento del presidente del Forum del Terzo Settore, Chiara Bertolasi, la quale si è soffermata sull’attività del Forum e sul percorso di riforma legislativo del terzo settore che aggrega associazioni, volontariato e cooperazione sociale.

Nel corso della mattinata ha preso la parola il sindaco e presidente della Provincia Tiziano Tagliani, il quale parlando della crisi dei corpi sociali intermedi ha affermato che le Acli sono preziose ed essenziali per favorire una mediazione fra territorio e le istituzioni; ha poi toccato i temi cari alle Acli, del lavoro, della crescita economica, del welfare e della solidarietà.

Pastorello nella sua relazione ha spiegato che l’associazione a Ferrara è in netta ripresa con circa 5000 soci nei 26 circoli, nelle asd dell’us Acli e con 50000 pratiche lavorate nei servizi di Patronato e Caf.

Dopo aver illustrato i temi più legati allo sviluppo associativo ed all’organizzazione si è soffermato sulle questioni di maggiore interesse aclista dallo sviluppo economico territoriale, al lavoro che non c’è, all’attenzione alle povertà, alla solidarietà, alla qualità ed efficacia dei servizi sociosanitari. Chiusura del presidente sulla falsa linea del brano di Ligabue: “Niente paura…noi siamo qui, le Acli ci sono!”

Approvate infine due mozioni, una programmatica sul fronte ferrarese ed una di indirizzo sull’ambito regionale e nazionale, entrambe approvate all’unanimità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com