Attualità
10 Marzo 2016
I 900 euro raccolti sostengono la costruzione di un campo sportivo per i profughi

Da Ferrara solidarietà al popolo kurdo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

E’ andato a buon fine il percorso di solidarietà al popolo kurdo iniziato nel 2015 da parte del centro sociale La Resistenza in collaborazione con Trust no one Tattoo Studio e asd Stella Rossa, squadra sportiva di pallacanestro dilettantistico che quest’anno parteciperà al torneo antirazzista. Queste tre realtà hanno contribuito alla realizzazione di un’area ludico-sportiva per i rifugiati a Suruç nel Kurdistan, progetto promosso dalla campagna Rojava Calling, attraverso due eventi di raccolta fondi tenutesi lo scorso 6 e il 22 novembre.

Il totale raccolto, al netto delle spese, è stato di 900 euro. Il ricavato è stato devoluto a Rojava Calling per la realizzazione del campo sportivo per i giovani rifugiati sul confine turco-siriano, a pochi chilometri dalla città simbolo per la resistenza, Kobane. Martedì 23 febbraio, grazie al lavoro di coordinamento svolto dalle associazioni YaBasta Bologna e Associazione Ya Basta Êdî Bese (organizzatrici della staffetta di solidarietà) e dai tanti singoli, dai collettivi, dalle strutture che hanno partecipato alla raccolta fondi, è stato inviato un primo bonifico di 9982 dollari alla municipalità di Suruç per permettere l’inizio dei lavori di costruzione del campo ludico-sportivo dal valore di 20mila dollari.

Martedì 1 marzo, da Suruç, sono arrivate le foto delle planimetrie e dell’area dove sorgerà la struttura. Un piccolo passo per provare a ridare una vita degna e un’infanzia felice alle migliaia di minori in fuga dalla guerra in Siria e ai bambini residenti nel Kurdistan turco soggetti a continui attacchi e soprusi dal governo di Ankara. L’area attrezzata verrà dedicata ad Aylan Kurdi, il bambino trovato annegato sulle spiagge della Turchia, divenuto simbolo della fuga disperata di migliaia di profughi dalla guerra in Siria.

Molto è ancora da fare ed è possibile ancora sostenere economicamente questo progetto. Di seguito le coordinate per poter contribuire tramite bonifico al conto corrente intestato a YaBasta! Bologna, iban IT75 Z050 1802 4000 0000 0109 427, presso Banca Popolare Etica, causale “Progetto La nostra dignità è più grande di una tenda!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com