Attualità
26 Febbraio 2016
Marescotti: "Penalizzare le donne con figli è una vergognosa realtà". Felletti: "Ritorno al medioevo"

Cercasi commessa. Basta che non sia madre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

L'assessore Annalisa Felletti

L’assessore Annalisa Felletti

“Cercasi cassiera senza impegni familiari”. È questo lo sconcertante cartello apparso in questi giorni in un negozio di viale Cavour, all’angolo con Contrada della Rosa, in cerca di una lavoratrice donna, ma non di una madre. L’unico requisito richiesto per ottenere il lavoro, infatti, sembra quello di non avere figli.

Un messaggio pubblico che non è sfuggito all’attenzione della consigliera e presidente della commissione Pari Opportunità Deanna Marescotti che è entrata nel negozio per esigere la rimozione del cartello. La sua richiesta è stata ascoltata (ora in vetrina si legge un più politicamente corretto ‘cercasi commessa’) ma la delusione rimane. “Non sarò più loro cliente e invito tutti a fare la stessa cosa – si legge sulla pagina Facebook della Marescotti -. Che le donne siano penalizzate, che lo siano soprattutto quelle che sono madri è purtroppo ancora una vergognosa realtà, che addirittura qualcuno pensi che, impunemente, può dichiararlo, è inaccettabile”.

Una “vergognosa e inaccettabile vicenda” su cui interviene anche l’assessora alle Pari Opportunità Annalisa Felletti che stenta a credere a quanto letto. “Se non fossimo già in piena Quaresima, mi verrebbe da pensare ad uno scherzo di carnevale di cattivo gusto o ad una provocazione” ironizza l’assessora che ha deciso di prendere provvedimenti in merito.

“Dopo essermi confrontata anche con Marescotti, per condividere opinioni in merito a questo ennesimo ‘ritorno al medioevo’ – dichiara l’assessora – su tutta una serie di diritti non rispettati che colpiscono non solo i cittadini in cerca di lavoro ma anche la dignità del genere femminile, ho ritenuto di procedere presso la Direzione Territoriale del Lavoro e presentare una segnalazione formale”.

“Insieme alla consigliera provinciale delle Pari Opportunità Donatella Orioli e a Deanna Marescotti, prendiamo le distanze da questa comunicazione illegale oltre che incivile – rimarca Felletti -. E’ evidente che la difesa dei diritti e delle pari dignità e opportunità per ogni essere umano, seppur conquistata a livello normativo, non lo è a livello culturale e va presidiata e difesa quotidianamente e con l’apporto di tutti. Ringrazio quindi chi ha prontamente evidenziato tale cartello, che non deve assolutamente essere il ‘biglietto da visita’ e di presentazione della nostra bella città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com