Politica
4 Febbraio 2016
I due deputati puntano anche alla proroga del finanziamento per il pagamento delle imposte

Ferraresi e Dell’Orco (M5S): “Emendamenti per sospensione mutui su case inagibili”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

terremoto casa crollataI deputati del M5S Vittorio Ferraresi e Michele Dell’Orco hanno presentato emendamenti per la sospensione dei mutui sulle case inagibili a causa del terremoto del 2012.

“C’è un giusto interesse nei confronti delle politiche che a Roma si stanno portando aventi sull’argomento della ricostruzione post terremoto – dice il deputato Ferraresi del M5S – Anche se solo una parte della provincia di Modena ne è stata interessata, e se tanti tendono a dimenticarsene, resta pur sempre la maggiore emergenza che si sia mai registrata a memoria d’uomo. Migliaia di persone sono ancora fuori casa. I progetti presentati dai privati e dalle attività economiche ai comuni, attraverso il modello unico digitale Mude, riguardanti edifici con danni certificati con le schede Aedes, per esempio, in E sono in numero: per le leggere 836 e per le pesanti 3986; i cantieri completati sono rispettivamente 369 per le leggere e 527 per le pesanti; balza agli occhi di chiunque l’enorme lavoro che ancora occorre fare, sia per approvare i progetti, concedere i contributi, che per riparare e ricostruire gli edifici più lesionati”.

“Per questo abbiamo sempre chiesto che sugli edifici inagibili non si chiedesse di pagare le rate dei mutui. Lo abbiamo fatto, con un emendamento, anche alla legge di Stabilità 2016, bocciato, lo stiamo facendo al decreto Milleproroghe. Questo emendamento, che rinnova la sospensiva per tutto il 2016, è stato depositato e finalmente sottoscritto anche da altri deputati (Pd-Sel)”.

“Inoltre abbiamo depositato un emendamento per la proroga del finanziamento per il pagamento delle imposte alle imprese dell’area sisma, entrambi si discuteranno a breve in Commissione”.

“Non siamo tra quelli che vantano risultati se non quando questi sono scritti nero su bianco in un provvedimento legislativo certo ed approvato (come invece abbiamo visto fare tante volte dal buon Vaccari, senatore Pd, a proposito del deposito di gas a Rivara, faccenda tutt’altro che chiusa), aspettiamo la fine della discussione e l’approvazione del Milleproroghe”.

“Il percorso per tornare alla normalità, quella che attorno a noi pare scontata, ma che per noi non lo è, è ancora lungo, occorreranno anni. Il M5S farà di tutto per stare al fianco dei terremotati, come abbiamo sempre fatto, e vogliamo dire, anche in questa occasione, all’assessore Palma Costi: sui Map state sbagliando. I Map non dovevate metterli in piedi, lo disse Errani, ma lo avete fatto, ora assumetevene le responsabilità. Cominciando da tutti i disagi che state facendo subire a quelle famiglie, come i costi esorbitanti delle bollette elettriche, dovete assolutamente impedire il distacco dell’energia. Lasciare al freddo d’inverno i terremotati non è solo brutta politica, è disumano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com