Eventi e cultura
21 Gennaio 2016
Ne discuteranno la dottoranda Elisa Roncarati e la sua relatrice Fulvia Signani

Medicina delle donne, se ne parla al Cdd

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Fulvia Signani, al centro

Fulvia Signani, al centro

Nell’incontro del Centro Documentazione Donna di oggi, giovedì 21 gennaio alle 16.30, che fa parte del ciclo “Tesi al Cdd”, alla tesi di Elisa Roncarati in Scienze dell’Educazione “Who’s who in italian gender medicine. Indagine sui protagonisti della Medicina di Genere in Italia” verrà affiancata la presentazione del volume, pubblicato dalla sua relatrice Fulvia Signani, “La salute su misura. La medicina di genere non è medicina delle donne” (Este Edition).

La tesi di Elisa Roncarati si divide in una prima parte in cui è approfondito il concetto di genere come determinante di salute teorica ed è spiegato il suo rapporto con la medicina, successivamente vengono descritte la storia e le tappe principali che hanno portato alla definizione di “Medicina di Genere”. Nella seconda parte, invece, è sviluppata la ricerca e mappatura delle protagoniste della medicina di genere in Italia.

Il volume di Fulvia Signani si presenta come un compendio dei temi rappresentati dal nuovo orientamento che vede la medicina orientarsi a considerare le differenze sessuali e il peso del genere nelle varie fasi della prevenzione, diagnosi e cura. Partendo dalla nota distinzione tra sesso e genere, tratta i dettagli di applicazione per la salute, con esempi pratici e divulgativi, alla portata di chiunque.

Fulvia Signani è psicologa e psicoterapeuta, presidente del Comitato Unico di Garanzia delle pari opportunità e del benessere organizzativo dell’Azienda Usl di Ferrara. È docente di psicologia presso le università di Ferrara e Bologna e ha collaborato a diversi progetti nazionali e internazionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com