Economia e Lavoro
18 Gennaio 2016
Corsie preferenziali nel decreto che disciplina i risarcimenti ai risparmiatori

Carife e arbitrati, prima gli anziani e le perdite ingenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

CarifeArbitrati gratis per gli obbligazionisti subordinati che intendono rivalersi contro gli istituti di credito oggetto del ‘Salvabanche”, tra cui Carife, con una corsia preferenziale per i risparmiatori più anziani e per chi ha subìto perdite più ingenti.

Sono i punti principali della bozza del decreto sui risarcimenti con il quale il governo fissa le regole per i ricorsi. Le indiscrezioni arrivano dall’Ansa, che ha potuto visionare la bozza di decreto e anticipare così alcuni suoi contenuti.

Le domande si potranno presentare entro quattro mesi dall’emanazione del provvedimento, e potranno essere inoltrate dai risparmiatori oppure “dai loro eredi o legatari”. Negli arbitrati relativi ai risparmiatori delle quattro banche, il lodo dovrà essere pronunciato entro un termine massimo di 120 giorni: 90 giorni per la procedura ordinaria, che parte dalla trasmissione degli atti al presidente del collegio da parte della Camera arbitrale, cui si potrà chiedere una sola proroga di altri 30 giorni se il collegio ritiene necessari ulteriori accertamenti.

Le camere arbitrali avranno il compito di accertare se chi ha venduto le obbligazioni subordinate ha rispettato gli obblighi previsti dalle norme sulla trasparenza e correttezza in materia finanziaria (Mifid e Testo unico della finanza). La camera arbitrale sarà formata da 12 collegi (un presidente, che dovrà essere un magistrato, e quattro membri scelti preferibilmente fra chi abbia già esperienza negli analoghi organi della Banca d’Italia e della Consob) e le candidature si potranno avanzare all’Anac entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento.

Previste anche forme di incentivo per accedere alla procedura arbitrale, con indennizzi che potranno arrivare più rapidamente se si arriva a un consenso delle parti e in assenza di ricorsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com