Tresignana
14 Gennaio 2016
Il giovane Pilati mette in rima i suoi pensieri sull'omosessualità e sogna un mondo senza discriminazioni

Ragazzo di 19 anni lancia il rap contro l’omofobia

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

bbbbTresigallo. “2016, una missione abbiamo: ricordare al mondo cos’è il vero progresso, c’è chi crede sia avere il cellulare in mano mentre occorre una battaglia: essere se stesso”. È questo il messaggio lanciato da Giovanni Pilati, in arte Blowjoe, un 19enne di Tresigallo che ha realizzato un video rap contro l’omofobia. Nonostante la giovane età, il ragazzo ha deciso di trattare in musica un tema delicato come quello della discriminazione nei confronti di chi è considerato diverso.

Il video, pubblicato il 10 gennaio sulla sua pagina Facebook, sta riscuotendo un grandissimo successo sul social network dove, in appena tre giorni, ha già avuto più di 5000 visualizzazioni. Il merito è del testo che intende far passare un importante concetto in maniera genuina e spontanea.

Il giovane di Tresigallo – già noto in città per i suoi djset in discoteca (suona anche la chitarra e la tastiera) – ha messo in rima i suoi pensieri sull’omosessualità, inventandosi una storia su un ragazzo che si scopre gay. Da quel giorno la vita di Frankie, questo il nome del personaggio inventato ma ispirato alla storia di un suo docente al quale dedica il video, cambia per sempre. Perché porta su di sé le difficoltà dell’essere accettati, il disagio di non sentirsi uguale agli altri, i pregiudizi della gente che purtroppo continuano a persistere.

In neanche tre minuti di video si chiede un cambio di paradigma: se non è possibile cambiare il mondo (o almeno la visione di chi si sente nel ‘giusto’ perché etero e discrimina chi non lo è), allora bisogna cambiare il peso che noi diamo a questi individui. “Guarda che quella non è la realtà e sei tu che dai questo potere alla società, lascia perdere l’ignoranza chiamata normalità e coltiva fiero e sorridente la tua unicità” rappa il ragazzo.

“Noi possiamo cambiare le cose” è il monito lanciato da Giovanni, secondo cui, come scrive nei commenti corredati al video, “un giorno essere omosessuale o etero sarà come essere biondo o moro, nessuno ci darà più peso”. Lo scopo? “Arrivare ad un futuro senza discriminazioni”. E anche la musica può essere utile per raggiungere questo obiettivo. Che purtroppo sembra ancora lontano.

Di seguito il testo integrale e il video della canzone.

Frankie è un bambino di 3 anni spensierato, il seme della vita e lui si vede germogliato, corre dietro a un pallone col sorriso stampato, al parco tra gli amici sorridente ed educato. A otto anni Frankie a scuola lo senti ricco di entusiasmo e amore verso i suoi docenti. Calciatore, astronauta, scienziato o musicista nuota tra i suoi sogni e scrive una lista. A sedici è felice, si guarda mentre dice “amico come mai non ami questa vita alla radice?”, il sole gli bacia il viso e vita lui riflette… tutto fino a quando non ne compie 17.

Frankie scopre ancora più se stesso, entusiasta racconta questo non certo complesso ma nota che nell’aria vi è una punta di disprezzo e subisce l’etichetta di diverso. Diverso è un peso che si porta appresso e adesso quel grosso sorriso è compromesso. A venti, per colpa di qualche meccanismo, dimentica quel seme che da bimbo aveva in possesso.

Omosessuale a lui non suona così male, gli sguardi del paese però sono come delle lame ma c’è una cosa che ora a Frankie voglio dire e a chiunque come lui spero di arrivare: guarda che quella non è la realtà e sei tu che dai questo potere alla società, lascia perdere l’ignoranza chiamata normalità e coltiva fiero e sorridente la tua unicità.

Non va discriminato, neppure compatito, che siano insulti o affetto resta uguale il risultato: omossessuale? È come gli altri, trattare tutti alla pari è questo il passo avanti. Basta tornar bambini giusto per un poco le strade son possibili compagni di gioco, ricorda in questo corpo noi ci stiamo poco tempo, la libertà che cerchi fuori cercala qui dentro.

Ehi Frankie aspetta non è il mondo che va cambiato è la tua visione ammira il risultato, la vita è un eco se non ti piace ciò che dice indietro modifica il messaggio che le hai mandato. 2016 una missione abbiamo ricordare al mondo cos’è il vero progresso, c’è chi crede sia avere questo in mano mentre occorre una battaglia essere se stesso. La vita è il dono più grande che hai e il giudizio delle persone ha il peso che tu gli dai.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com