Attualità
21 Dicembre 2015
Selleri, dirigente del Roiti, ha scritto una lettera ai genitori "per limitare una situazione ormai eccessiva"

Studenti ‘straccioni’, il preside: “Nessuna crociata”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Donato Selleri

Donato Selleri

“Non chiedo cravatte e tailleur ma abiti ‘normali’, senza rotule sporgenti o pantaloni squarciati”. È un appello alla moderazione quello rivolto dal preside del liceo scientifico Roiti, Donato Selleri, ai genitori degli alunni, per i quali chiede più attenzione al decoro e all’abbigliamento durante le lezioni. Criticando in particolare il trend dei jeans strappati, tornati prepotentemente di moda negli ultimi anni e sempre più all’insegna del risparmio di stoffa.

“Non ho intenzione di fare una crociata per l’abbigliamento dei ragazzi o di imporre alcunché – spiega il dirigente scolastico a Estense.com, il mio era solo un appello ai genitori per mettere un freno a una situazione che è diventata un po’ eccessiva”. Dopo il 16 dicembre, quando Selleri ha pubblicato la lettera sul sito del liceo, sui social network è già scoppiato il caso, con decine di post critici riguardo al presunto ‘dress code’ imposto a scuola. Ma il preside ci tiene a chiarire la questione: “Non deve essere interpretato come una forzatura: i ragazzi sono e continueranno a essere liberi di vestirsi come preferiscono. Lo scopo del mio messaggio è più che altro di far riflettere i genitori sulla portata del fenomeno: so bene che quando si ha 15 anni la moda regna sovrana, ma ormai non si tratta più solo di qualche taglio o buco, ma di pantaloni ridotti letteralmente a brandelli. E per quanto mi riguarda fare educazione non significa soltanto insegnare la matematica o la filosofia, ma anche come comportarsi nei nelle situazioni e nei contesti sociali”.

Non a caso i concetti della lettera di Selleri sono espressi chiaramente ma con toni moderati: “Credetemi – scrive il preside -, mi fa veramente male vedere i nostri ragazzi, abili, capaci, intelligenti, girare per la Scuola laceri e sbrindellati perché è d¡ moda. ll nostro mestiere è promuovere, sostenere, far crescere, fornire strumenti e consapevolezze. E qui ne vedo ben poche. Per questo faccio appello a Voi, al di fuori degli schemi e paradigmi adolescenziali, capaci di esercitare la funzione educativa che non s¡ limita a mandarli a Scuola, a vestirli (in questo caso di stracci, anche se firmati e costos¡) e mantenerli ma di offrire loro, assieme a noi, modelli e stili di vita, valori e concetti, regole e principi”.

È le reazioni a questo appello? “Non ho guardato i social network perchè non li frequento abitualmente – afferma Selleri -. Posso immaginare i commenti negativi, ma ho ricevuto anche diverse dimostrazioni di sostegno. Per quanto riguarda gli insegnanti credo che in gran parte condividano la mia lettera: prima di scriverla ho avvisato il consiglio di istituto che volevo stigmatizzare questo fatto. Ho una convinzione: giustamente i genitori si affidano a una scuola dove c’è una certa professionalità e un certo clima, ma questo risultato si ottiene anche con gli atteggiamenti individuali. Visto che dalla scuola si pretende rigore, serietà e puntualità, anche gli alunni non dovrebbero essere da meno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com