Attualità
22 Dicembre 2015
Per il secondo anno la Copma regalerà mille ricariche telefoniche ai più poveri

Torna la “Voce della Fratellanza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

smartphone_cellulare-420x279Mille ricariche telefoniche per chiamare le persone care. Torna per il secondo anno “La Voce della Fratellanza”, l’iniziativa di solidarietà promossa da Copma – cooperativa attiva nel settore delle pulizie e della manutenzione del verde – per dare un piccolo sostegno concreto alle persone in stato di povertà della nostra provincia.

«La povertà non significa solo difficoltà a soddisfare bisogni primari, ma si traduce anche nell’impoverimento della propria rete di relazioni personali e sociali» afferma Alberto Rodolfi, presidente di Copma. «Con questo atto di solidarietà, – prosegue Rodolfi – in occasione del Natale, vogliamo offrire un piccolo sostegno al bisogno di vicinanza, poiché la solitudine e l’isolamento sono spesso l’aspetto più nascosto della povertà». Copma ha scelto di coinvolgere associazioni e cooperative che operano a sostegno delle persone in difficoltà e che si occuperanno di distribuire le schede telefoniche a chi, tra i propri assistiti, ne abbia effettivo bisogno. L’iniziativa, che gode del Patrocinio del Comune di Ferrara, è rappresentata da un logo offerto da Sineddoche, la rete delle cooperative aderenti a Legacoop che lavorano nel ramo della comunicazione. «Siamo contenti di veder confermata per il secondo anno – sostiene Andrea Benini, Presidente di Legacoop Ferrara – un’iniziativa che non solo fornisce un contributo concreto a sostegno delle persone assistite da cooperazione e volontariato, ma ha anche un grande valore simbolico. Insieme a Copma, desideriamo tenere alta l’attenzione sulla necessità di intervenire con misure di coesione sociale e sostegno relazionale che favoriscano l’accompagnamento delle persone fuori dallo stato di bisogno».

Queste le realtà del territorio coinvolte dall’iniziativa: Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio, associazione Viale K, Parrocchia di Pontelagoscuro, Gruppo Locale Monsignor Filippo Franceschi, associazione Accoglienza, cooperativa Vivere Qui di Vigarano Maninarda, associazione nadya, Camelot, associazione Papa Giovanni XXIII, cooperativa Matteo 25, Istituto Don Calabria Città del Ragazzo, Udi Ferrara, Asp Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com