Cronaca
5 Dicembre 2015
Il centro commerciale Il Castello regala alla città l'opera "Under the Sea"

Inaugurato il presepe di ghiaccio all’Iper

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

ipercoop il castelloSe nella canzone di Natale per eccellenza “Tu scendi dalle Stelle”, il bambino veniva “in una grotta al freddo e al gelo”, quest’anno la natività al centro commerciale Il Castello è davvero da brividi. Brividi di emozione, soprattutto, per tutti coloro che dal 5 al 13 dicembre potranno ammirare nell’area esterna dell’ipercoop (ingresso centrale – in prossimità della banca) un scintillante presepe di ghiaccio, il più grande d’Italia “in tour”, creato dagli scultori Mimmo e Amelio Mazzella, considerato senza dubbio il vero boss del ghiaccio italiano.

Si tratta di “Under the Sea”, un presepe immaginato sotto la superficie del mare, il mare flegreo, dove si possono ammirare i resti dell’antica Roma tra cui alcune opere recuperate dai fondali, come Ulisse che porge una coppa di vino a Polifemo e un compagno che regge un otre, opere che gli artisti hanno riprodotto con il ghiaccio e inserito in questo originale Presepe.

Circa 18 tonnellate di ghiaccio cristallino sono state utilizzate per riprodurre la natività classica, personaggi tratti dalla tradizione presepiale napoletana; storia e fantasia si intrecciano tra i muri romani, naturalmente di ghiaccio, dove i Re Magi sono stati reinterpretati con turbanti decorati da conchiglie o cappelli con elementi marini, in sella a cavallucci marini.

La scena classica della natività è stata ridisegnata con Giuseppe che regge un bastone scolpito a forma di murena, mentre Gesù Bambino nasce questa volta in una grande conchiglia marina. La scena iniziale della visita, invece, è stata pensata per i bambini, con la classica slitta di Babbo Natale, sulla quale i visitatori possono fare una foto ricordo, trainata da cavalli marini e da una balenottera, avvistata pochi mesi fa nel mare di Cuma.

Gli artisti, originari di Bacoli e Monte di Procida, hanno voluto dedicare alla loro terra e alla cultura flegrea, un omaggio per far conoscere le bellezze e le molteplici opportunità di cultura, storia e tradizioni che i Campi Flegrei offrono al mondo intero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com