Economia e Lavoro
4 Dicembre 2015
Gli avvocati lavorano alle denunce per aggiotaggio, falso in bilancio, false comunicazioni sociali e omessa vigilanza

Carife, il Codacons lavora a una maxi azione penale

di Redazione | 2 min

CarifeAggiotaggio, falso in bilancio, false comunicazioni sociali e omessa vigilanza degli organi pubblici. Sono le ipotesi di reato sulle quali il Codacons sta lavorando per un esposto penale dopo il decreto ‘salva banche’.

La task force di avvocati ed esperti del settore bancario istituita dall’associazione dei consumatori dopo il salvataggio di Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e Carife, sta infatti lavorando ad un esposto penale da presentare alle Procure della Repubblica, finalizzato a fare luce sulle responsabilità del dramma vissuto in queste ore da migliaia di risparmiatori che da un giorno all’altro hanno perso i propri investimenti.

“Stiamo ultimando una formale denuncia alle procure di Roma, Arezzo, Ferrara, Chieti e Ancona – spiegano dal Codacons – in cui si chiede di aprire una indagine alla luce delle possibili fattispecie di falso in bilancio, aggiotaggio e false comunicazioni sociali. Contestualmente chiederemo alla magistratura di verificare le responsabilità degli organi istituzionali in relazione all’attività di vigilanza svolta sugli istituti di credito. Faremo di tutto per tutelare azionisti e obbligazionisti che hanno visto bruciare i risparmi di una vita, e vogliamo che la magistratura accerti le colpe della grave situazione determinatasi”.

In parallelo il Codacons sta portando avanti l’azione risarcitoria lanciata a favore dei risparmiatori, volta ad ottenere il rimborso integrale dei soldi investiti in azioni e obbligazioni subordinate dei quattro istituti di credito salvati dal Governo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com