Fiscaglia
5 Dicembre 2015
Conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo regionale U14

Il giovane Di Biccari ancora campione di scacchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

_DSC0022Domenica 29 novembre a Modena presso la Polisportiva San Faustino Alessandro Di Biccari riconquista per il secondo anno consecutivo, con solo 8 tappe disputate su un totale di 15, il titolo di Campione Regionale under 14 CRS 2015, inoltre vince anche il titolo Regionale di fascia di Elo F-ER, sbaragliando tutti i suoi avversari diretti. Ad oggi ha raggiunto oltre 1800 punti elo nel gioco rapid.

Alessandro Di Biccari tredicenne residente a Massa Fiscaglia in provincia di Ferrara, frequenta la terza media, conobbe gli scacchi ne 2012 durante un corso per principianti dove venivano insegnate le mosse e le regole basilari del nobil gioco, appassionandosi e migliorandosi con il tempo fece carriera.

Dopo circa un anno era diventato 3 categoria Nazionale e circa tre mesi dopo già 2 Categoria Nazionale.

Vince nell’anno 2014 il campionato provinciale Cerg di Ferrara stabilendo il nuovo record di performance.Mai portato per il gioco veloce, ma fin da sempre talentuoso nel gioco lento, con il tempo si migliorò anche a tempo corto tanto che 2014 vinse il titolo assoluto Crs U12 e anche quello di fascia elo 0-1449 sulle 8 tappe del Crs (Emilia Romagna) conquistando il titolo regionale.

Sempre nel 2014 partecipo al campionato regionale giovanile a tempo di 30 minuti U12 facendo un ottima performance e piazzandosi secondo assoluto.

Partecipa nel 2014 alla finale Nazionale a squadre guidando la squadra di Ferrara in prima scacchiera ed effettua una performance di 4.5 punti su 6 concludendo sesto nella classifica finale nazionale come miglior scacchiera d’Italia a parimerito con il terzo classificato assoluto inoltre conclude la Nazionale a Squadre come miglior scacchista under 16 dell’Emila Romagna. Successivamente al nazionale U12 del 2014 a Tarvisio giocando sempre tra i migliori d’ Italia ma per uno errore nella partita finale si piazzo sedicesimo posto (perdendo il quarto posto assoluto italiano) comunque di rispetto per il primo nazionale disputato in carriera.

Nel 2015 la sua svolta scacchistica passa nella più forte squadra di Modena guidata dal Maestro Antonio Lapenna il “Chess and Life”, che quest’anno con la squadra under 12 durante le nazionali di Torino sono giunti secondi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com