Comacchio
4 Dicembre 2015
Via libera dal Comune al progetto presentato da Coop Estense

L’attraversamento del Canale Pallotta si farà

di Redazione | 2 min

GC150331_COMPLETO_03Comacchio. Il comune di Comacchio dice sì alla realizzazione di un ponte per l’attraversamento viario del Canale Pallotta. Il progetto rientrava in una convenzione urbanistica che, in attuazione del Piano Particolareggiato, prevedeva l’impegno della società realizzatrice dell’ampliamento dell’edificio Coop a realizzare anche questo collegamento. Presentato da Coop Estense lo scorso 18 novembre, il progetto da 175 mila euro, ha, quindi, in breve tempo ricevuto il via libera sia dagli uffici competenti che dalla Giunta Comunale.

Attualmente i veicoli che dal parcheggio limitrofo alla Coop vogliono immettersi sulla via Marina devono raggiungerla necessariamente ripercorrendo la via Fattibello, immettendosi in via Trepponti, per poi prendere la prima uscita sulla relativa rotatoria. Il nuovo ponte fungerebbe da “circonvallazione” permettendo ai veicoli l’attraversamento del Canale Pallotta da via dello Squero direttamente in via Marina. Ciò consentirà di migliorare notevolmente la viabilità nel centro cittadino in quanto, oltre che funzionale alla circolazione dei veicoli, la realizzazione del ponte permetterà il transito in sicurezza anche ai pedoni e ciclisti. È prevista, infatti, una carreggiata con due corsie di marcia e due piste ciclo-pedonali in entrambi i lati. Il progetto sarà completato anche con il relativo impianto di illuminazione composto da 2 pali e 5 corpi illuminati della medesima tipologia e grandezza di quelli già esistenti nell’area d’intervento.

“Per il centro cittadino significherà un notevolissimo miglioramento della circolazione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Parmiani – La viabilità in via Trepponti diverrà molto più agevole, ma oltre a questo, l’intervento consentirà di dare continuità alla ciclabile che da Porto Garibaldi porterà fino ai piedi dei Trepponti, consentendo ai ciclisti e ai pedoni di poter percorrere in tutta sicurezza il percorso che dalla costa porta alla Città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com