Eventi e cultura
3 Dicembre 2015
Hanno partecipato al primo Simposio dei Cori e delle Orchestre Universitarie

I ragazzi del Coro dell’Università a Bressanone

di Redazione | 2 min

coro università ferraraWeek end impegnativo quello appena trascorso dai ragazzi del Coro dell’Università degli Studi di Ferrara. Infatti il I Simposio dei Cori e Orchestre Universitarie, svoltosi a Bressanone (il 26 e 27) e a Bolzano (28) è stato una vera è propria immersione nella musica e nelle problematiche organizzative delle compagini musicali universitarie.

Oltre al coro del nostro Ateneo erano presenti il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa, i cori dell’Università di Perugia, Milano, Bolzano, Roma Tor Vergata, Modena e Reggio, Ca’ Foscari, Reggio Calabria, ed il Coro dell’Università di Lubiana e rappresentanze dell’Università Cattolica d Milano e Napoli 2.

La parte convegnistica presso la sede di Brixen della Università Libera di Bolzano, ha visto esposizioni di lavori e progetti dal punto di vista scientifico (reazioni neurologiche a seconda del tipo di modalità di approccio alla musica ed insegnamento) ed economico (found raising e progettualità europa), oltre alla presentazione di una nuova “app” da parte di Google Italia per lo studio della parti direttamente sul telefono e ad un interessante workshop sulla vocalità del genere “Musical”.

La parte musicale/concertistica ha avuto la prevalenza con un concerto serale il 26 novembre con l’esecuzione delle Cantate BWV n. 32 e 64 dal parte dei cori presenti (anche Ferrara con una rappresentanza) sotto la direzione del professor Comploi. Venerdì 27 il Coro Unife ha effettuato il suo intervento concentrandosi sulla musica antica (Lassus, Lotti, Haendel e Sweelink) e contemporanea (Sisask) riscuotendo unanime consenso. la serata si è conclusa con l’esecuzione da parte di tutti i cori del coro finale della Cantata BWV 147 di J. S. Bach. La serata d’onore si è svolta all’Auditorium Haynd di Bolzano alla presenza del magnifico rettore della Libera Università di Bolzano sabato 28,ed è inizata con l’esecuzione del “Gaudeamus Igitur” da parte di tutti i 300 coristi presenti e si è conclusa con l’esecuzione di brani dal musical “Hair”, diretti dal professor LLoyd.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com