Economia e Lavoro
2 Dicembre 2015
La campagna informativa promossa dall'associazione Adoc

Come uscire dal sovra-indebitamento

di Redazione | 1 min

20151117_165858L’Adoc – Associazione per la Difesa e l’orientamento dei Consumatori di Ferrara – inizia una campagna di informazione rivolta ai consumatori che per effetto della crisi economica in atto, si sono trovati in una condizione di sovra-indebitamento, sulle opportunità che offre la Legge n. 3 del 27.01.2012 e della successiva Legge 17.12.2012 n. 221 di conversione del decreto legge 18.10.2012 n. 179.

A darne notizia il presidente dell’Adoc di Ferrara Filippo Massari, affiancato dal vicepresidente Paolo Pavani, il quale ha ricordato che il legislatore ha inteso introdurre misure strutturali dedicate a soggetti non fallibili che, anche in dipendenza delle attuali emergenze economiche, vengono a trovarsi in una situazione di grave squilibrio patrimoniale e finanziario, riconoscendo loro l’opportunità, in presenza di determinate condizioni, di avere rimessi i propri debiti per ripartire da zero e di riacquistare un ruolo attivo nell’economia senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente.

Il debitore insolvente o il consumatore sovraindebitato che intendano tentare la sistemazione della propria situazione debitoria – fa sapere l’associazione – possono rivolgersi ad un organismo di composizione della crisi o, alternativa, al Tribunale territorialmente competente. La normativa poco conosciuta, applicabile agli imprenditori non fallibili, professionisti o semplici consumatori, ha trovato una scarsa applicazione, contandosi ad oggi solo 8 procedimenti pendenti innanzi il Tribunale di Ferrara, peraltro non ancora conclusi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com