Economia e Lavoro
25 Novembre 2015
"Obbiettivo di questi incontri è far capire cos’è la contraffazione e come combatterla"

Adiconsum, Federconsumatori e Adoc contro la contraffazione alimentare

di Redazione | 1 min

DSCF2845Prende avvio domani il ciclo “La contraffazione alimentare, dell’abbigliamento e degli accessori”. Gli eventi si terranno a partire dalla giornata di domani a Codigoro dalle 9,30 alle 12,30 presso l’auditorium Sant’Eurosia; proseguiranno a Cento il 27 novembre sempre 9,30-12,30 presso Palazzo del Governatore e termineranno l’11 dicembre n9,30-12,30 con l’appuntamento finale presso la Camera di Commercio di Ferrara.

“Obbiettivo di questi incontri – spiegano gli organizzatori – è far capire cos’è la contraffazione e come combatterla. Il cittadino deve essere visto come consumatore e non come cliente pronto all’acquisto. Il consumatore va educato a consumare perché consumare di per se è un processo formativo e penso che tra i compiti delle associazioni dei consumatori ci sia proprio quello di formare una coscienza nel consumatore con la formazione e l’informazione, perché il consumatore ha potere di scelta ed è lui a fare la differenza. La contraffazione, l’abusivismo, sono attività criminali, molto spesso manca questa consapevolezza, che danneggia non solo il consumatore finale ma anche chi fa impresa nella legalità. È dalla consapevolezza di questi poteri e dalla conoscenza dei prodotti e del mercato che partono le strategie di autotutela per il consumatore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com