Portomaggiore
21 Novembre 2015
Esposizione in Municipio a Ferrara realizzata dalle scuole di Portomaggiore

In mostra il “sentiero dei diritti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

foto_20nov2015_1Venerdì 20 novembre alle 11 nel Salone d’Onore del Municipio di Ferrara, in occasione del 26°Anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una delegazione di giovani cittadini rappresentanti le scuole di Portomaggiore ha illustrato all’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Annalisa Felletti e alla dirigente pedagogica dell’Istituzione Scuola Donatella Mauro, una mostra itinerante da loro pensata e realizzata

Attraverso “Il sentiero dei diritti” è possibile “ripercorrere” i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza per mezzo di un itinerario a tappe composto da 15 immagini (una sintesi tra i 40 pannelli prodotti) realizzate dalle alunne e dagli alunni portuensi .

I pannelli che illustrano i fondamentali articoli dei i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono il frutto di un lavoro sinergico che ha coinvolto bambini, studenti, insegnanti e educatori per un intero anno scolastico.

L’Istituto Comprensivo di Portomaggiore è capofila e coordinatore del progetto, promosso e finanziato dal Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con il Comune di Portomaggiore e l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna all’interno del Programma “Concittadini”, ed ha coinvolto circa 1000 alunni del Nido d’infanzia comunale, le Scuole dell’infanzia paritarie e statali, la Scuola Primaria, le Scuole Secondarie di I e II grado.

La delegazione dei ragazzi è composta dai 20 rappresentanti della scuola primaria e secondaria guidati dal Sindaco e dal vicesindaco dei ragazzi .

Dalle parole dei ragazzi, utilizzate per illustrare la mostra, emerge la forte volontà di essere protagonisti del proprio tempo, di una grande consapevolezza dei loro diritti e doveri verso se stessi, gli altri, la comunità e l’ambiente.

L’invito alla promozione della conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza fra le persone minori di età e tra gli adulti è una dimostrazione di grande maturità sociale che i ragazzi propongono

Invito che è stato accolto con entusiasmo dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, soffermatosi a parlare con i ragazzi, dagli Assessori Annalisa Felletti di Ferrara e Alex Canella di Portomaggiore che hanno condiviso con la Preside dell’Istituto comprensivo di Portomaggiore Genevieve Abbate l’importanza della mostra.

In futuro ci si ripropone di attivare analoghe iniziative per favorire sempre più la diffusione di un senso civico di solidarietà, di rispetto e di sviluppo di un senso di appartenenza nel nostro territorio La visita è stata anche occasione di visitare le bellezze del Palazzo Municipale con Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio Ricerche storiche del Comune di Ferrara.

La mostra è visitabile nel Salone d’Onore del Municipio di Ferrara fino al 27 novembre 2015, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com