Eventi e cultura
20 Novembre 2015
Domenica 29 novembre inaugurazione dello spazio adiacente alla sala teatrale

Performance e workshop a Ferrara Off

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

FortunaImmagineA Ferrara Off Teatro lo spettacolo di danza ‘Poema degli atomi’ di Elisa Mucchi, previsto per sabato 21 e domenica 22 novembre, è stato rinviato per motivi tecnici a data da definire. La programmazione proseguirà nelle prossime settimane con una serie di appuntamenti che richiedono la partecipazione attiva degli spettatori.

Domenica 29 novembre alle ore 18 Ferrara Off inaugura, in presenza dell’assessore alla Cultura Massimo Maisto, lo spazio adiacente alla sala teatrale con ‘Fortuna’, una performance poetico-sonora rielaborata appositamente per l’occasione da Isabella Bordoni. Agli spettatori si chiede di portare da casa una coperta e una tazza, facendosi complici di un momento di poesia, incontro e condivisione di una vera e propria esperienza dell’ascolto.

L’ingresso è gratuito. Si consiglia la prenotazione.

Per chi volesse sentirsi non solo attivo, ma anche attore, Ferrara Off offre l’opportunità di partecipare a due workshop teatrali: uno mirato alla creazione di un personaggio, l’altro finalizzato alla creazione di una ‘messa in scena’. Il primo –‘Drammaturgia inconsapevole/Esercizi sul personaggio’ – è tenuto da Tindaro Granata, autore e attore siciliano in scena a Ferrara Off con ‘Antropolaroid’: in quattro ore, i partecipanti verranno guidati verso la costruzione di un personaggio a partire dall’utilizzo di oggetti apparentemente comuni. È necessaria la prenotazione. Informazioni, costo e durata sono consultabili sul sito www.ferraraoff.it. Il secondo – ‘Assemblea’ – è tenuto dal regista Giulio Costa e porterà i partecipanti a vivere, sul palcoscenico, un rito ‘sacro’, prendendo parte allo spettacolo ‘Messa in scena’. Il laboratorio è aperto ad attori e non, da 8 a 80 anni, e si svolge con varie sessioni di prove al termine delle quali sono previste quattro repliche; ai partecipanti si richiede la presenza ad almeno due sessioni di prove e ad almeno una replica dello spettacolo. Il workshop è gratuito. Maggiori informazioni sul sito dell’associazione.

ferraraoffInoltre oggi venerdì 20 novembre Ferrara Off ospiterà, nell’ambito della ‘European Sme Week’, una giornata dedicata al Settore creativo e culturale a Ferrara: il programma prevede una conferenza al mattino, un pranzo a buffet e una performance teatrale nel pomeriggio. Tutte le iniziative sono gratuite; si consiglia la prenotazione sul sito www.siproferrara.com. Per ulteriori informazioni: www.ferraraoff.it – info@ferraraoff.it – tel. 333.6282360.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com