Sport
20 Novembre 2015
Il bottino finale conta 13 ori, 13 argenti e 13 bronzi

Doppio esordio per il Nuoto Club Ferrara

di Redazione | 4 min

nuoto1Domenica 15 novembre sarà una data da ricordare per il Nuoto Club Ferrara, visto che i suoi atleti sono scesi in acqua per la prima volta con i colori giallo-blu in due differenti manifestazioni regionali. La più grande squadra di nuoto di Ferrara e provincia che ospita gli atleti provenienti dalle società Argenta Nuoto, B.Blu, Centro Nuoto Copparo, Delfino ’93 e Nuoto Putinati, infatti era impegnata nel quarto Trofeo Città di Reggio Emilia con i più grandi, mentre gli esordienti sono scesi tra le corsie della piscina di Argenta per le qualificazioni del trofeo “Esordienti Sprint”.

Proprio ad Argenta, i tanti spettatori presenti in tribuna, hanno potuto assistere alla prima uscita stagionale del sodalizio ferrarese che si è presentato con 66 ragazzi tra esordienti A ed esordienti B, guadagnando 12 primi posti, 9 secondi e 9 terzi. Tra gli Esordienti B i sono distinti: Bazzocchi Emma che sale sul gradino più alto del podio nei 25 farfalla, 25 stile libero e vince un argento nei 25 rana, Vaccari Giulia che guadagna la medaglia di bronzo sia nei 25 farfalla che nei 25 dorso ed è argento nei 25 stile libero; Tagliatti Nicolas primo nelle specialità dei 25 farfalla, 25 dorso, 25 stile libero e sfiora il poker arrivando 2° nei 25 rana; Padroni Virginia è 3° nei 25 farfalla e nei 25 stile libero mentre riesce ad arrivare all’oro nei 25 rana; doppia medaglia anche per Venturi Alessandro che arriva 3° nei 25 rana e 2° nei 25 stile libero.

Piccinini Federico vince la medaglia di bronzo nei 25 farfalla, mentre Soldati Letizia e Billo Francesca vincono una medaglia d’argento rispettivamente nei 25 dorso e nei 25 stile libero. Ottime prestazioni anche tra gli Esordienti A che hanno visto Marzola Luce vincere una medaglia d’oro nei 50 farfalla e un argento nei 50 rana; Travasoni Matilda porta a casa due medaglie d’oro nei 50 dorso e nei 50 stile libero e un argento nei 50 farfalla; Marchetti Simone vince due ori nei 50 rana e 50 stile libero e arriva al terzo posto nei 50 farfalla e 50 dorso; Fortini Emanuele sale sul gradino più alto del podio nei 50 dorso ed è bronzo nei 50 stile libero; Grossi Francesca guadagna un argento nei 50 stile libero.

In contemporanea gli atleti più grandi hanno esordito a Reggio Emilia conquistando un ragguardevole terzo posto nella speciale classifica a squadre a pochi punti dal secondo gradino del podio. Pur non essendo al gran completo, gli oltre 50 atleti scesi in vasca hanno palesato un ottimo stato di forma nonostante la stagione sia solo all’inizio.

Spicca su tutti Luca Pinca che nei 400 misti abbatte il precedente record della manifestazione e conquista, al primo tentativo, il pass per i campionati italiani giovanili con un ragguardevole 4’40”99 e sfiora il medesimo limite anche nei 200 misti. Protagonista di un’incredibile progressione è stata anche Marta Coatti che nei 100 rana ferma le piastre ad un notevole 1’17”44. Molto buoni anche i tempi fatti registrare da Emma Cristofori, Giulia Bianconi, Francesco Bianchini, e Filippo Cavallini nel delfino e quelli di Alessia Sovrani Francesco Breggion, e Gabriele Travasoni a dorso, mentre a rana si sono distinti Vittoria Guerzi, Giulia Mazzacurati, Luca Marchetti e Marco Rossi.

Nella distanza più classica dei 100 stile libero si sono messi in evidenza Theo Scalabra ottimo secondo tra i ragazzi con 58”61, Marcello Tieghi e Giacomo Cavallini. Non sono stati da meno i “senatori” del team giallo-blu: Matteo Scalabrin, dopo due ottime prove nei 100 e 200 rana, ha siglato il proprio personale nei 100 stile libero con 55’52 preceduto di un solo centesimo dal compagno di allenamenti Marcello Grilanda. Bene anche Enrico Guerzi autore di un ottimo 400 stile libero. Sembra aver trovato nuovi equilibri anche Mattia Gamberoni autore di un interessante 57”97 nei 100 farfalla dopo aver vinto anche nella distanza più breve dello stesso stile.

Impossibile anche solo menzionare tutti gli atleti scesi in vasca, da notare però che il medagliere finale conta 13 ori, 13 argenti e 13 bronzi, un bottino importante e allo stesso tempo ben augurante per il proseguo della stagione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com