Eventi e cultura
17 Novembre 2015
Tra gli ospiti di sabato i 'maestri' Ivan Cattaneo e Alberto Camerini

Torna a Ferrara l’Officina del Vintage

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

4aae30c0-c937-4c34-95ed-0c633db718efdi Anja Rossi

Vestiti, accessori di moda, complementi d’arredo e design d’antan provenienti da tutta Italia: per il terzo anno consecutivo, torna a Ferrara l’Officina del Vintage. A partire dalle ore 15 del 20 novembre, infatti, il vintage riempirà di oggetti preziosi e chicche dal passato l’imbarcadero del Castello. Quest’anno, a essere ricordati, saranno i glitter, i colori e le spalline degli anni Ottanta, insieme a due ospiti che hanno segnato quel decennio con la loro musica, ma anche con il loro look: Ivan Cattaneo e Alberto Camerini.

Sabato 21 novembre, alle ore 17, ci sarà l’incontro ‘A tu per tu con Ivan Cattaneo’, dove il poliedrico performer festeggerà i suoi 40 anni di carriera con racconti e immagini esclusive. Domenica, invece, sempre alle 17, sarà il momento di Alberto Camerini, che ripescherà i ricordi colorati e geometrici che lo resero famoso insieme alla sua musica negli anni Ottanta. Sabato alle ore 16 ospite dell’Officina del Vintage sarà invece il ferrarese Lorenzo Cutùli, scenografo e costumista di fama mondiale e vincitore dell’International Opera Awards 2014, che racconterà i suoi lavori per il teatro.

“Vintage è infatti tutto quello che è stato prodotto almeno vent’anni fa, quindi ormai anche gli anni Ottanta sono diventati vintage – spiega Giorgio Paparo, tra i fondatori della manifestazione -. In questa terza manifestazione vogliamo, attraverso gli ospiti, raccontare ciò che è stato quel decennio, assai importante sia per la moda, che per la musica e lo spettacolo. Ma non solo, anche gli altri periodi verranno esaltati nelle sale espositive dell’imbarcadero”. Paparo fa poi una distinzione tra ciò che è usato e ciò che è vintage. “Spesso è facile travisare il vintage con gli oggetti di seconda mano, e quindi con l’usato – racconta -. All’Officina del Vintage porteremo tutti quegli articoli che hanno fatto la storia del costume, con tutti i loro parametri di unicità”.

Il vintage all’imbarcadero, però, non ha solo un volto storico, ma sarà riadattato anche in una veste più contemporanea. “In vendita ci saranno infatti anche capi e oggetti che reinterpretano il vintage, come un abito confezionato con un tessuto d’epoca e riadattato in un modello portabile tutti i giorni – commenta Massimiliano De Giovanni -. E non solo abiti, dunque, ma anche cassettiere, lampade e altri complementi d’arredo originali e ricercati. Ci saranno anche momenti dedicati al make up e alle acconciature vintage, con le quali si potranno poi fare delle belle foto ricordo”.

Quest’anno, inoltre, la manifestazione vuole puntare sulle realtà locali. Come spiega Paparo, “finalmente riusciamo a lavorare anche con i designer e i negozi del territorio, perché l’Officina del Vintage vuole avere espositori da tutta Italia, ma anche collaborare a stretto contatto con la città”. Swing e rock’n’roll saluteranno infine la terza edizione dell’Officina del Vintage, presso l’America Graffiti di Ferrara con gli Slick Steve and the Gangsters.

L’ingresso all’imbarcadero avrà il costo di 3 euro (mentre è gratis per i bambini fino agli 11 anni), con apertura venerdì 20 novembre (dalle ore 15 alle 19,30) e sabato 21 e domenica 22 (dalle 10 alle 19,30, con orario continuato).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com