Lagosanto
13 Novembre 2015
La polemica: "Decida se stare dalla parte dei cittadini o dare le dimissioni per lasciare che il nosocomio venga depauperato"

Ospdale del Delta, duro attacco del Comitato a Romanini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In carcere il fratello del sindaco di Lagosanto

È Gianfranco Bertarelli, ex presidente di una cooperativa della pesca e fratello di Cristian, sindaco di centrodestra del Comune di Lagosanto, una delle persone arrestate lo scorso gennaio nel corso di una maxi operazione antidroga dei carabinieri di Adria, in provincia di Rovigo

ospedale del deltaLagosanto. Il Comitato salvaguardia ospedale del Delta attacca il sindaco di Lagosanto Maria Teresa Romanini per quanto affermato qualche giorno sulla stampa in tema di punti nascita.

“Siamo d’accordo con il sindaco Romanini quando afferma che visto che ‘quando si parla dei punti nascita… i documenti per conoscere ed informarsi su questa tematica esistono e sono consultabili senza problemi’ – scrive in una nota il portavoce del Comitato, Nicola Zagatti -. Ci chiediamo infatti per quale ragione lei stessa non vada a verificare quegli stessi documenti consultabili senza problemi. Basti pensare ai dati Istat sui nati vivi che, come Comitato, abbiamo diffuso pubblicamente lo scorso anno da cui si evince chiaramente come lo scandalo sanitario che va sotto il nome dell’Ospedale di Cona abbia portato un notevole depotenziamento, depauperamento a tutti i nosocomi della Provincia (tranne che Cona) ed alla chiusura di innumerevoli servizi (leggasi ‘trasformazione in case della salute’ di buoni ospedali), in merito al quale la prima cittadina dice di non capire ‘a che cosa ci si riferisca”’. Lo stesso dicasi – continua il comitato – della riduzione di posti letto, anche questa contestata a più riprese anche dagli utenti stessi, che hanno visto gli effetti degli accorpamenti dei reparti”.

Arriva poi un attacco sul ruolo attivo del sindaco: “La sanità è una competenza regionale – osserva Zagatti -, ma se il sindaco del Comune dove è presente l’ospedale di riferimento di tutto il basso ferrarese non fa altro che votare, in conferenza territoriale socio-sanitaria, ed elogiare a spron battuto ogni scelta della Regione e dell’Ausl, sicuramente non ci sarà futuro per il nosocomio del Delta. È ora che i politici decidano da che parte stare, visto che in altre zone d’Italia sono scesi con la fascia tricolore a fianco dei propri cittadini quando hanno visto attuarsi dei provvedimenti negativi nei loro confronti calati dall’alto solo per far quadrare i bilanci, quei bilanci che sono indebitati dal buco nero economico di Cona. Il sindaco Romanini – attacca ancora il Comitato – decida quindi se stare dalla parte dei propri cittadini o se dare le proprie dimissioni per la chiara volontà di lasciare che il Delta e le sue eccellenze vengano depauperate dai piani sanitari provinciali mal congegnati e dalle nefaste scelte regionali degli ultimi anni”.

Ma il Comitato ne ha anche per le opposizioni: “Certamente un po’ più di attività politica, eseguita con abnegazione e perseveranza, non guasterebbe certo alla reale salvaguardia del nosocomio di Lagosanto, ma si sa i problemi sono tanti e concentrarsi su tutto non è facile. Del resto – prosegue il portavoce –  che importanza può avere un ospedale con un bacino di utenza di 80.000 unità circa? Che importanza può avere lottare ogni sacrosanto giorno per tutelarlo?”

E poi ancora una sequenza di domande al sindaco: “Posti letto non ne sono stati chiusi? Gli otto posti di pediatria e poi vogliamo parlare della chiusura dell’emodinamica del Delta? Quante ambulanze fanno la spola, ora, tra il Delta e l’emodinamica di Cona quotidianamente? Questi trasporti sono sicuri: ovvero sono tutti con infermiere a bordo? Lei, che lavora in cardiologia, lo dovrebbe sapere molto bene – provoca il Comitato -: dovrebbe essere “documentata” a riguardo. Siamo certi che nuovi tagli di posti letto non siano già in arrivo? Abbiamo provato la strada del dialogo ma ci è stato negato – conclude la nota – ora non chiediamo più dialogo ma dimissioni e persone veramente in grado di lottare in modo efficace per i diritti della cittadinanza del basso ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com