Eventi e cultura
13 Novembre 2015
Il nuovo quartetto del sassofonista newyorchese arriva al Jazz Club

Tim Berne porta i Decay al Torrione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tim Berne

Tim Berne

Si susseguono senza sosta i prestigiosi appuntamenti realizzati in collaborazione con la decima edizione del Bologna Jazz Festival. Sabato 14 novembre, alle 21.30, il Jazz Club Ferrara ospita Decay, nuovo progetto di uno dei più influenti esponenti della scena downtown newyorchese, nonché leader dell’acclamato gruppo Snakeoil, il sassofonista Tim Berne.

Nel nuovo quartetto Berne ritrova un collaboratore prezioso quale il contrabbassista Michael Formanek, insieme al chitarrista Ryan Ferreira e al batterista Ches Smith, già presenti in “You’ve Been Watching Me”, terzo episodio discografico per Ecm. Con Decay il leader amplia ulteriormente i confini di una già ricca tavolozza espressiva, attraverso un magma sonoro in divenire che cattura per la sua ricchezza, per la quantità di informazioni e inedite soluzioni.

Tim Berne è senza alcun dubbio da includere nell’alveo degli artisti e compositori più lungimiranti ed impavidi del panorama jazzistico contemporaneo. L’approdo nella Grande Mela del 1974, insieme alle lezioni impartite da mentori del calibro di Antony Braxton e Julius Hemphill, costituisce la chiave di volta che conduce Berne ad intraprendere la carriera di musicista. Da sempre avulso alle luci della ribalta e al business tout court, Berne fonda sin dai primi anni ‘80 una propria etichetta, la Empire Label, con cui pubblica ben quattro dischi in solo che non tardano a ricevere prestigiosi riconoscimenti.

Succedono, di lì a poco, la formazione di un proprio quartetto e la proficua collaborazione con il chitarrista Bill Frisell. Ma è con l’uscita di “Fractured Fairy Tales” (JMT Records, 1989), definito dal New York Times come un autentico capolavoro, che la carriera di Berne subisce un’impennata sancita ulteriormente da composizioni richieste, tra gli altri, dal Kronos Quartet. Risale infine al 1996 il varo dell’attuale etichetta discografica dell’artista, la Screwgun Records, che vanta un ampio catalogo di musica composta dallo stesso Berne e dai suoi fedeli collaboratori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com