Cronaca
9 Novembre 2015
Il videoclip “Precario” di Leonardo Veronesi girato nella palestra di Duran

A Ferrara la musica tra i guantoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

unnameddi Francesco Fiore

Musica e sport, per la precisione rock e pugilato, sono i protagonisti del videoclip di “Precario”, singolo tratto dal nuovo album di Leonardo Veronesi “Non hai tenuto conto degli zombie”, presentato questa mattina nella Sala Arengo del Comune di Ferrara.

Il video infatti è stato girato interamente all’interno del Palapalestre, casa di Massimiliano Duran e dei suoi pugili, dando vita a “una originale e nuova sinergia tra il mondo dello sport e della musica” all’insegna di uno spirito di collaborazione tra le diverse realtà locali. “E’ interessante l’idea di un dialogo tra cultura e sport”, commenta il vice sindaco Massimo Maisto, presente all’incontro insieme all’assessore allo sport Simone Merli.

“La scelta del pugilato – spiega Veronesi – è stata fatta per valorizzare Ferrara da un lato, e per da re dinamicità e movimento alla canzone, che si sposa con la boxe nella metafora del combattimento, sul ring e nella vita contro le situazioni precarie”.

Alle riprese hanno partecipato Momo Duran e i pugili Domenico Bentivogli e Damian Bruzzese il quale, dopo aver conquistato a Ferrara il titolo italiano in Maggio, si prepara a contendere il vacante titolo europeo Ebu contro Maurizio Lovaglio.

Il match, in programma per sabato 21 novembre a Manzano (Udine), rappresenta un punto di svolta importante per il pugile ferrarese che, in caso di vittoria, entrerebbe tra i primi cinque posti in Europa.

Inoltre la sfida sarà una sentita rivincita, dal momento che Lovaglio ha battuto Bruzzese due anni fa segnando un momento difficile nella carriera del pugile di Duran. “Ho fatto tanti sbagli in quell’incontro – dice Damian Bruzzese – ma non ha senso lasciarselo alle spalle anzi, lo tengo ben chiaro in mente per cambiarne l’esito.” Per chi volesse seguire il pugile ferrarese saranno organizzati uno o due pullman da Ferrara, a seconda delle richieste che verranno fatte alla Pugilistica Padana Vigor Duran.

“Questa collaborazione tra musica e sport può segnare un punto da cui partire per unire due attività che fanno parte della cultura della città – commenta Momo Duran -. Ferrara ha tante risorse da sfruttare e bisogna unire le forze per far vedere le nostre potenzialità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com