Cronaca
6 Novembre 2015
Presentato alla presidenza del Consiglio dei ministri il progetto GeRpa

Il bilancio di genere Unife esempio per la Pa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

Comunità studentesca UnifeL’Università di Ferrara continua a distinguersi nel panorama nazionale per buone prassi tese a garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone che lavorano o  studiano in strutture pubbliche.

Per il quarto anno, Unife,  primo e unico esempio in Italia fra gli Atenei, ha pubblicato il Bilancio di Genere. Da questa esperienza è nato il progetto GeRPA, Bilancio di Genere per le Pubbliche Amministrazioni,  frutto di un accordo tra Unife e Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, per promuovere la diffusione del Bilancio di Genere nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

La presentazione di GeRPA si è tenuta a Roma la scorsa settimana alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la partecipazione di Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, benessere organizzativo, disabilità e rapporti con gli studenti, e Emidia Vagnoni, Ordinaria di Economia aziendale.

“Il Bilancio di Genere – spiega Silvia Borelli, ideatrice del Bilancio di Genere di Ateneo e Presidente del Consiglio di Parità – è uno strumento che consente di guardare all’interno dell’amministrazione, di valutare la partecipazione di donne e uomini a tutti i livelli organizzativi e negli organi di governo e di misurare l’impatto di genere delle scelte organizzative”.

Aggiunge Cinzia Mancini, Presidente del Comitato Unico di Garanzia: “ Con il  Bilancio di Genere si attiva un processo circolare di monitoraggio, programmazione e controllo dell’impatto delle misure interne all’ente e delle politiche sul territorio”.

Emidia Vagnoni, che ha curato la definizione degli indicatori nel progetto, sottolinea “la necessità di valutare l’impatto delle azioni intraprese per il recupero dell’uguaglianza di genere. Senza questa valutazione, lo strumento avrebbe natura formale e statica”.

“ GeRPA – chiosa Cristiana Fioravanti – è il  frutto dell’impegno della squadra Unife. Ringrazio tutti, compreso il personale amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza, per l’impegno profuso e la passione che ha animato il nostro lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com