Eventi e cultura
5 Novembre 2015
L'esposizione verrà inaugurata venerdì al salone d'Onore della residenza municipale

Una mostra sulla Grande Guerra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

domenica_1Verrà inaugurata venerdì 6 novembre alle 17 nel salone d’Onore della residenza municipale la mostra “e Beltrame disegnò la Grande Guerra… seconda sezione lasciaci in silenzio”. L’iniziativa (che resterà allestita e liberamente visitabile fino al 23 novembre) è promossa per celebrare il Centenario della Prima Guerra Mondiale da Istituto di Storia Contemporanea, Anmig (Associazione Nazionale fra Invalidi e Mutilati di Guerra) sezione di Ferrara e Comune di Ferrara. La prima sezione della mostra “e Beltrame disegnò la Grande Guerra… Social network a confronto: illustrazione (“La Domenica del Corriere”, Italia) e fotografia (“Le Miroir”, Francia), (“Illustrierte Kriegs – Zeitung – Das Weltbild”, Germania)” era stata organizzata dal Museo del Risorgimento e della Resistenza presso il Museo stesso nel periodo 14 febbraio – 8 marzo 2015.

“Questa seconda tranche dell’allestimento nasce grazie alla disponibilità di Anmig che possiede l’intera collezione della “Domenica del Corriere del periodo 1915-1918. – ha ricordato la presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea Anna Maria Quarzi – Abbiamo così potuto scegliere tra le tante e bellissime immagini realizzate da Achille Beltrame per percorrere il filo della tragedia che ha caratterizzato la Grande Guerra, raccontare le immani fatiche dei suoi protagonisti, gli orrori e il dolore fisico. Il tutto accompagnato dalle parole e dai sentimenti di grandi autori che a questa barbarie si opponevano.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com