Economia e Lavoro
29 Ottobre 2015
Ascom porta i nostri 'ambasciatori del gusto' a Milano

Menù tutto ferrarese ad Expo

di Redazione | 2 min

expo prodotti 1Pane e pasticcio di maccheroni di Ferrara, aglio Dop di Voghiera, il ‘bagigino’ (cioè l’acciuga) di Valle Campo, la piadina di Comacchio ed infine il tartufo dell’Alto Ferrarese (Bondeno e Sant’Agostino): sono loro gli “ambasciatori gustosi” del territorio della provincia di Ferrara che oggi, giovedì 29 ottobre, saranno protagonisti all’Expo di Milano, nella sala Confcommercio del prestigioso Padiglione Italia.

L’appuntamento è stato organizzato e promosso da Ascom Confcommercio, da Ferrara Incoming e vede il supporto dell’Associazione camerale dell’Innovazione e di Carisbo. Spiega Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Ferrara che presenta l’iniziativa: “Pubblico e privato debbono coordinarsi e lavorare a stretto contatto, nessuno può fare da solo. Il turismo enogastronomico sull’onda dell’Expo dedicato all’alimentazione, può essere un motore trainante dei flussi turistici. Un lavoro che come Ascom vede un nostro impegno concreto di valorizzazione del nostro territorio provinciale come un unico sistema che integra arte, cultura, paesaggi, commercio. Insomma saperi e sapori”.

La delegazione, guidata da Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara, vedrà tra gli altri il segretario generale dell’Unione regionale di Confcommercio Emilia Romagna Andrea Babbi, il presidente di Ascom Bondeno Cento e Sant’Agostino Marco Amelio oltre alle presenze istituzionali del primo cittadino di Sant’Agostino Fabrizio Toselli e del vicesindaco di Bondeno Simone Saletti. Entrambi saranno accompagnati da due tartufini (Salvatore Salvi e Filippo Menghini quest’ultimo dell’associazione Al Ramiol), che illustreranno la loro esperienza sulle tracce del profumato tubero nelle aree golenali e nel bosco della Panfilia.

Sempre in tema di profumi non potrà mancare l’aglio di Voghiera il cui percorso sarà raccontato da Neda Barbieri, presidente del Consorzio Aglio di Voghiera Dop. A completare il quadro le esperienze di Alessandro Farinelli con la Piadina Ciliegia di Comacchio che bene si accompagna all’acciuga di Valle Campo protagonista dell’innovativa realtà imprenditoriale della famiglia Nordi, curata nei suoi aspetti di marketing proprio da Ascom Ferrara. Il tutto sotto gli occhi vigili di due veterani dell’enogastronomia ferrarese: il pane e il pasticcio di maccheroni.

Una promozione che sposa nel piatto il pubblico e il privato, associazione di categoria e mondo del volontariato, operatori del settore e consorzi di tutela con un unico obiettivo: promuovere il territorio di Ferrara e della provincia, un tesoro di arte, cultura e sapori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com