Cronaca
22 Ottobre 2015
Portando almeno 3 chili di rifiuti plastici alle stazioni ecologichesi riceveranno buoni sconto da tre euro

Hera lancia la campagna “Le bottiglie di plastica ti premiano”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

unnamed (10)A partire da questa settimana fino al 31 dicembre, alle stazioni ecologiche di Hera a Ferrara, oltre alla normale scontistica prevista dal Regolamento Tari del Comune di Ferrara, ci saranno ulteriori vantaggi grazie all’iniziativa, “Le bottiglie di plastica ti premiano”, promossa da Hera, dall’Amministrazione Comunale di Ferrara e condivisa con Atersir.

Alle stazioni ecologiche di Hera un buono spesa in cambio di rifiuti Il buono verrà consegnato dagli operatori delle stazioni ecologiche di Hera ogni 3 kg complessivi (o multipli) di bottiglie o flaconi in Pe o Pet oppure per 30 kg complessivi di vetro, lattine, carta, cartone, oli minerali e alimentari, piccoli elettrodomestici, batterie auto/moto, pile, rottami ferrosi e legno, conferiti dal cittadino in un’unica consegna. Per le bottiglie e i flaconi conferiti separatamente non ci sono limiti di buoni; per gli altri rifiuti, durante il periodo dell’iniziativa, è possibile ricevere solamente 1 buono.

L’iniziativa è valida solo per i clienti domestici residenti nel comune di Ferrara fino a esaurimento dei buoni (valore complessivo 7.500 euro) e sono spendibili entro il 29 febbraio 2016. I buoni, inoltre, sono cumulabili per cui è possibile utilizzarne più di uno per un singolo acquisto. Nel caso in cui la spesa sia inferiore al valore complessivo dei buoni consegnati alla cassa, non è previsto alcun rimborso. I punti vendita in cui spendere i buoni spesa sono i Super-Ipermercati Coop di Ferrara.

Perché separare bottiglie e flaconi dal resto della plastica? Le bottiglie in Pe e Pet e flaconi in Hdpe rappresentano gli imballaggi in plastica di origine domestica più facilmente riciclabili. Raccoglierli separati dagli altri rifiuti plastici consente di aumentarne la percentuale di riciclo migliorandone la qualità e riducendo la necessità di ulteriori separazioni dei materiali (filiera corta del riciclaggio).

Le stazioni ecologiche di Hera a Ferrara contano oltre 47mila accessi all’anno (47.382 nel 2014) e si trovano in via Caretti, aperta il lunedì dalle 9 alle 13 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 18; in via Ferraresi, aperta il lunedì dalle 13 alle 18 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 18; e in via Diana, aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.

“Siamo molto soddisfatti perché diamo vita ad una iniziativa innovativa che sperimentiamo per la prima volta a Ferrara – commenta Andrea Bazzi, responsabile delle stazioni ecologiche di Hera – una occasione  per promuovere ulteriormente le Stazioni Ecologiche come mezzo di conferimento ambientalmente più sostenibile per tutte le raccolte differenziate e in particolare per le raccolte differenziate di qualità. Queste consentono di liberare più valore dai rifiuti riducendo gli impatti della raccolta e della gestione dei materiali con una filiera corta e scarti ridotti orientata al massimo recupero di materia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com