Cronaca
15 Ottobre 2015
L'auto del 24enne viaggiava a circa 140 km/h quando tamponò l'Opel del dj Marzola, che morì nello schianto

Incidente mortale in superstrada, le perizia avvalora le accuse

di Redazione | 2 min
Francesco Marzola

Francesco Marzola

Si chiuderà con ogni probabilità con un patteggiamento o un rito abbreviato per l’unico indagato il processo per la morte di Francesco Marzola, il dj 25enne deceduto il 28 gennaio scorso dopo un tragico incidente in superstrada, mentre tornava a Ferrara dopo una serata alla discoteca Barracuda del Lido di Spina. Il gip ha infatti rinviato l’udienza a carico del 24enne bondenese che tamponò e fece finire fuori strada l’Opel Corsa di Marzola, in attesa che venga formalizzato il risarcimento alla fidanzata del dj, rimasta coinvolta e ferita nello schianto.

Sulla dinamica dei fatti del resto ci sono pochi dubbi, come è risultato evidente dalla consulenza tecnica cinematica disposta dal tribunale: l’auto guidata da Marzola stava viaggiando a circa 70 km/h quando, poco dopo lo svincolo di uscita per Cona, è stato tamponato da una Fiat Stilo sopraggiunta al doppio della velocità: circa 140 km/h. L’impatto improvviso fece perdere il controllo dell’auto al dj, che finì fuori strada e si schiantò frontalmente contro un albero.

Una tragedia ancora più assurda se si pensa che anche il giovane bondenese alla guida della Stilo stava tornando a casa dal Barracuda, esattamente come Marzola. Dalle successive indagini è risultato che il 24enne stesse guidando in stato di ebbrezza (con un tasso alcolemico pari a 0,60, leggermente al di sopra dei limiti di legge), e che negli anni passati abbia collezionato alcuni illeciti analoghi: un’altra guida sotto gli effetti dell’alcol nel maggio 2014 e una sospensione della patente nel 2010 in seguito a un incidente in cui rimasero ferite alcune persone.

La famiglia di Marzola, difesa dagli avvocati Francesco Mantovani e Alessandra Milani, al fianco della procura di Ferrara chiede una condanna per omicidio colposo per il 24enne, che sostiene di aver provocato l’impatto a causa di un colpo di sonno. A fine dicembre la prossima udienza e, con ogni probabilità, il verdetto del giudice.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com