Eventi e cultura
13 Ottobre 2015
Successo per il viaggio musical-letterario andato in scena alla Sala della Musica

“Era febbraio”, tra Resistenza e attualità

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

era febbraio  (1)Grande successo per il viaggio musical-letterario “Era febbraio” andato in scena alla Sala della Musica di Ferrara.

Una bella performance patrocinata dalla fondazione l’Approdo, che ha messo a confronto il periodo della Resistenza e i giorni nostri, attraverso l’alternarsi di letture dedicate. Eccellente interpretazione dell’attore Marco Sgarbi, e ottime esecuzioni delle canzoni eseguite dal vivo del cantautore Beppe Giampà, su testi inediti dello scrittore ferrarese Sergio Gnudi.

Storie di Resistenza e consapevolezza civile, del passato e di ricordi contemporanei con richiami alla letteratura, e in particolar modo al romanzo di Renata Viganò (L’Agnese va a morire) con una canzone dedicata al romanzo che ha aperto e chiuso il progetto teatrale con la canzone “Era febbraio”. Interessanti alcuni passaggi multimediali, come voci fuori campo di testimoni e un breve ma appassionante discorso di Sandro Pertini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com