Riva del Po
1 Ottobre 2015
La mostra commemorativa è inserita nel programma dell'Ottobre culturale

Serravalle omaggia i caduti della 1° guerra mondiale

di Redazione | 2 min

SDC15342Serravalle. In occasione del centesimo anniversario di entrata nella prima guerra mondiale dell’Italia, Serravalle ha deciso di commemorare i suoi caduti. Questo avverrà durante l’Ottobre culturale serravallese, che quest’anno si svolgerà da domenica 4 ottobre a mercoledì 4 novembre.

“L’Ente Palio Serravalle ha deciso di dedicare la sua manifestazione a questa tematica, importante per la memoria collettiva – affermano dall’associazione -. Abbiamo voluto dare quest’impronta al nostro Ottobre culturale, poiché riteniamo che sia necessario dare un’identità, umana e storica, ai nostri compaesani caduti durante la prima guerra mondiale”.

La manifestazione si incentrerà dunque su una mostra, che sarà allestita presso la sala parrocchiale, dove si potranno ritrovare a consultare notizie e reperti appunto dei serravallesi caduti durante il primo grande conflitto mondiale. A fare da cornice a questa suggestiva mostra – visitabile dal giovedì al sabato dalle 20.45 alle 23; la domenica dalle 10.30 alle 12, dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.45 alle 23 – saranno diversi appuntamenti, che si svolgeranno sempre presso la sala parrocchiale.

Ecco il calendario completo dell’Ottobre culturale serravallese. La manifestazione partirà venerdì 9 ottobre alle 21 con l’inaugurazione della mostra; domenica 11 ottobre alle 15 si terrà, con musica ed allegria presso la casa di riposo “A. Capatti”, la festa degli anziani. Venerdì 16 ottobre alle 21 Alberto Astolfi sarà ospite dell’Ente Palio Serravalle e terrà una relazione dal titolo “L’Italia nella prima guerra mondiale (1915-1918); domenica 18 ottobre sarà proiettato il film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi. Giovedì 22 ottobre, presso il ristorante “La piazza” dalle 19.45, si terrà una serata di musica e letture dal titolo “Le cronache di Alberto”; venerdì 23 ottobre alle 21 prenderà il via una serata storico-culturale dal titolo “Don Giovanni Minzoni, martire della libertà”, curata da Alberto Andreoli; domenica 25 ottobre dalle 19.45 partirà la cena dell’Ottobre culturale, sempre presso la sala parrocchiale.

Venerdì 30 ottobre alle 20.45 sarà proiettato il film “Uomini contro” di Francesco Rosi; sabato 1 novembre dalle 20.30 in chiesa si potrà assistere al concerto d’organo del compaesano Gianmaria Raminelli, intervallato dalle letture di lettere dal fronte. Infine mercoledì 4 novembre alle 20.30 sarà celebrata in chiesa la messa in suffragio dei caduti della prima guerra mondiale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com