Eventi e cultura
29 Settembre 2015
Oggi avrebbe compiuto 103 anni, Ferrara lo celebra con la grande mostra all'Eye Film Museum di Amsterdam

Il compleanno di Antonioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

©studiohanswilschut EYEFILM 20

©studiohanswilschut EYEFILM 20

Michelangelo Antonioni – scomparso a Roma 8 anni fa, il 30 luglio 2007 – compirebbe oggi 103 anni e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara ne celebrano il compleanno con una grande mostra che ha inaugurato l’11 settembre scorso e rimarrà aperta fino al 17 gennaio 2016 presso l’Eye Film Museum di Amsterdam. Si tratta di un’ulteriore e rinnovata edizione della rassegna che ha debuttato nel 2013 a Palazzo dei Diamanti e che ha già fatto tappa a Bruxelles e Parigi.

Con la sua famosa trilogia L’avventura, La notte e Eclisse, Antonioni è stato uno dei registi più innovativi del XX secolo. In particolare, L’avventura (1960) è considerato un punto di svolta nella storia del cinema, una pietra miliare che segna l’inizio del cinema moderno. In queste opere il cineasta ferrarese ha rinnovato la grammatica del cinema puntando sulla forza delle immagini piuttosto che sulla narrazione. Ed è proprio su questi aspetti, sul suo peculiare sguardo di cineasta, che pone in particolare l’attenzione l’edizione olandese della rassegna attraverso un percorso che, attraverso tredici mega schermi, sui quali sono proiettate sequenze scelte dei suoi film, porta lo spettatore nel cuore del suo cinema. In dialogo con le proiezioni in mostra sono esposti documenti unici, fotografie e lettere dell’archivio personale del regista provenienti dal Museo Antonioni di Ferrara.

A proposito dell’esposizione, che sta avendo un’ottima risposta da parte del pubblico e della critica, il curatore dell’Eye Museum, Jaap Guldemond, ha affermato: “In occasione di questa mostra sto riscoprendo non solo la potenza di queste immagini, ma anche l’eccezionale portato artistico dell’opera di Antonioni. I visitatori della mostra sono conquistati dal suo cinema il cui messaggio è ancora oggi forte ed attuale”.

La mostra è a cura di Dominique Païni con la collaborazione di Jaap Guldemond, Direttore Mostre e Curatore EYE, Maria Luisa Pacelli (Direttore, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara) e Barbara Guidi (Conservatore capo, Gallerie d ‘Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara).

Concept espositivo: Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea-Museo Michelangelo Antonioni di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com