Cronaca
29 Settembre 2015
La giunta ha accolto la proposta di Anva e Confesercenti: il 12 ottobre la decisione del consiglio comunale

Mercato del venerdì: stop ai furgoni e spiazzo del duomo libero

di Redazione | 3 min

mercatoMeno bancarelle in piazza Trento-Trieste e stop ai furgoni, che verranno sostituiti con dei gazebo mobili. Sono queste alcune delle modifiche al regolamento del mercato del venerdì proposte da Anva e Confesercenti all’assessore al commercio Roberto Serra e approvate (con leggere modifiche) dalla giunta comunale di Ferrara.

Il progetto prevede la collocazione dei furgoni in piazza Savonarola, in corso Martiri della Libertà (dall’angolo largo Castello-corso Giovecca fino all’incrocio con via Adelardi), poche postazioni in piazza Trento Trieste (lato Palazzo della Ragione), la consueta disposizione in corso Porta Reno e alcuni posteggi in piazza Travaglio. “La proposta – si legge nel comunicato ufficiale della giunta – ha destato l’interesse dell’amministrazione comunale, poiché prevede una collocazione che non impedisce di ammirare una delle ricchezze monumentali e architettoniche cittadine come il Duomo, sia per quanto riguarda la facciata sia per quanto riguarda l’intero complesso che emerge alla vista per chi proviene dalle vie San Romano e Mazzini. La nuova disposizione salvaguarda inoltre il Listone, evitando gli attuali transiti di furgoni durante le manovre di parcheggio”.

La Soprintendenza ha dato parere favorevole alla proposta, indicando però per corso Martiri della Libertà la collocazione di postazioni degli ambulanti solo sul lato marciapiede di Palazzo Municipale e solo tra l’angolo di piazza Savonarola e il Volto del Cavallo. Anche le altre verifiche tecniche, compresa quella dei Vigili del Fuoco, hanno dato esito favorevole in termini di fattibilità, riscontrando anche un miglioramento rispetto alla sicurezza. Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore entro la metà di novembre, per poter arrivare al periodo natalizio già ‘rodati’ e con una sistemazione pressoché definitiva, ma per il momento è più corretto parlare di semplice ‘ipotesi’, poiché la delibera dovrà essere discussa nel consiglio comunale del 12 ottobre per l’approvazione.

“Rispetto a quanto deliberato in luglio – sostiene l’amministrazione comunale -, con questa nuova proposta si avrebbero sicuramente meno transiti di furgoni nel cuore cittadino e un impegno della categoria a modificare le modalità espositive. Già a partire dai primissimi tempi dalla decorrenza, infatti, alcune delle aziende hanno espresso la disponibilità a privarsi dei furgoni sostituendo i mezzi con gazebo; c’è inoltre l’impegno di tutte le aziende che si collocheranno in corso Martiri della Libertà ad agire nello stesso modo entro un periodo di un anno”. Se il Consiglio comunale darà l’approvazione definitiva, gli ambulanti rinunceranno formalmente a qualsiasi rivalsa legale nei confronti del Comune a causa della diversa collocazione originariamente ipotizzata.

Al di là dei risvolti legali, secondo l’amministrazione la nuova proposta rappresenta “una soluzione equilibrata che possa soddisfare tutte le esigenze della città, oltre a quelle degli ambulanti. Gli ambulanti raccolti nell’associazione di categoria Anva hanno, tra l’altro, già avuto modo di apprezzare il lavoro della giunta, auspicando che l’iter burocratico previsto si concluda favorevolmente”.

Il progetto trova l’appoggio anche di Ascom – Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), il cui presidente provinciale Alessandro Ceragioli afferma: “Accogliamo come un buon compromesso la proposta che ha trovato il parere favorevole della giunta comunale per lasciare libero lo spiazzo del Duomo, e che prevede una sensibile diminuzione della presenza di banchi sul Listone nel mercato settimanale del Venerdì ed una nuova immagine delle postazioni di vendita, stoppando l’uso dei furgoni ed introducendo l’uso di gazebo.  Si tratta di un provvedimento che va nella direzione auspicata da tempo da  Fiva Confcommercio e da Ascom Confcommercio e cioè di realizzare una collocazione del mercato che potesse dare adeguata visibilità ed evidenza alle tante bellezze architettoniche e monumentali del centro storico di Ferrara e nel contempo permettesse di salvaguardare le attività di vendita ambulante e che rimarranno assolutamente nel cuore della nostra città”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com