Comacchio
26 Settembre 2015

Cres e Comacchio stringono un accordo per crescere insieme

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

IMG_1555Comacchio. Nella prospettiva di un arricchimento reciproco e del consolidamento dell’amicizia che dal 2008 intercorre tra le Città gemellate di Cres (Croazia) e di Comacchio è stato sottoscritto ieri sera un accordo operativo, che apre la strada a progetti condivisi e a nuove collaborazioni. Una delegazione croata, guidata dal Sindaco Kristijan Juriako è stata accolta a Palazzo Bellini dal sindaco Marco Fabbri, dalla Giunta Comunale, dal Dirigente del Settore Turismo e Cultura Roberto Cantagalli e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, coordinato dal sindaco degli alunni, Chiara Manzali.

Lo spirito dell’iniziativa, che ha fatto da apripista alla XVII edizione della Sagra dell’anguilla, al via da domani, è stato ben esposto dal dirigente Roberto Cantagalli, che ha moderato lo storico incontro. “L’integrazione europea è il tema centrale per tutti – ha detto Cantagalli -, e oggi più che mai l’Europa deve essere dei popoli e non solo dei governi o delle finanze.” Sono poi intervenuti Chiara Manzali, che in qualità di sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, ha dato il benvenuto alla delegazione croata, auspicando di realizzare tanti progetti futuri con gli studenti di Cres e Gianfranco Surdic, rappresentante della comunità italiana di Cres.

Sonia Pokuper Salkovic, presidente della Commissione Gemellaggi di Cres, dopo aver rivolto un saluto caloroso, ha sottolineato come “tutti facciamo parte di una sola comunità e vogliamo fare cose concrete insieme, sviluppando idee e progetti nuovi. Gli scambi possono stimolare – ha aggiunto – l’apprendimento della lingua italiana e croata.” Il sindaco di Cherso Kristijan Juriako, una volta evocate le radici storiche millenarie del popolo croato e la sua florida economia basata sul turismo, sull’agricoltura, sulla pastorizia, ha auspicato che “questa importante cerimonia sia l’inizio di un nuovo cammino comune, con nuove idee e nuovi contatti.”

Juriako ha poi invitato il sindaco Fabbri a Cres per la firma in lingua croata del patto siglato questa sera. “Oggi più che mai parlare di cooperazione significa parlare di integrazione e di fiducia – ha commentato emozionato ed entusiasta il sindaco Marco Fabbri -, valori importanti che devono caratterizzare l’Europa, anche per superare momenti difficili. Occorre fare squadra – ha aggiunto il primo cittadino -, perché la cooperazione è da intendersi come valore universale di base, fatto di coesione e di amicizia, valori che rinnoviamo qui oggi con forza.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com