Ostellato
26 Settembre 2015
Le preoccupazioni sulla torbiera da parte degli attivisti

M5S: “Arpa renda pubbliche le analisi sulla torbiera”

di Redazione | 2 min

protezione civile torba mezzano 2Ostellato. Gli attivisti Cinque Stelle e il M5S di Ferrara chiedono che i risultati delle analisi Arpa nella torbiera vengano resi pubblici una volta effettuati.

“In qualità di cittadini interessati alla sicurezza del territorio e alla salute della popolazione – si legge in una nota – nei giorni scorsi ci siamo recati a verificare lo stato dei “roghi di torba” nel Mezzano, fenomeno partito nel mese di agosto e che persiste tutt’ora. Ci siamo trovati di fronte ad uno spettacolo surreale: fumi che escono dalla terra, sterpaglie e alberi semicarbonizzati, odori nauseabondi irrespirabili”.

“Da alcuni articoli apparsi sui giornali – scrivono i grillini – apprendiamo la posizione  del sindaco Marchi di Ostellato di andare a fondo alla questione dichiarando la volontà  di effettuare dei carotaggi per stabilire l’eventuale presenza di sostanza tossiche e nocive in quei territori, quali diossine, Pcv e Pct, tutte cancerogene. Poichè lo stesso sindaco, in un articolo su un quotidiano provinciale, ha ammesso che nella vasta area del Mezzano potrebbero essere stati sversati e sotterrati scarti di concerie in terreni non ben identificati (ma anche escluso abbastanza categoricamente che siano stati interrati dei veleni, ndr), chiediamo ad Arpa di operare in tempi stretti e di rendere pubblici, anche sui quotidiani e sui tg regionali, i risultati  delle analisi dei carotaggi effettuati e chiediamo altresì al massimo responsabile della Provincia, Tiziano Tagliani, di promuovere al fianco del sindaco di Ostellato, questa operazione di verifica e farsi garante in prima persona di un’ informazione tempestiva, puntuale e trasparente alla popolazione, condizione indispensabile sui temi della salute e tutela ambientale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com