Cronaca
25 Settembre 2015
Anche in questa edizione,con la collaborazione del Miur, sono stati comparati dati dell’Università di Ferrara con quelli nazionali

Bilancio di genere Unife: l’unico tra tutti gli atenei italiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

unnamed (32)Prosegue l’impegno dell’Università di Ferrara per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone che lavorano e studiano in Ateneo. Anche quest’anno Unife ha pubblicato la nuova edizione del Bilancio di Genere (riferito al 2014), primo e unico esempio in Italia fra gli Atenei, giunto alla sua quarta edizione. E’ uno strumento chiave per valutare le implicazioni per donne e uomini delle azioni pianificate in ogni area e ad ogni livello, rappresentando un punto di partenza  imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle Pari Opportunità. Nel documento vengono presentati gli organi di parità, i piani di azioni positive e le misure adottate per promuovere l’effettiva uguaglianza di tutti coloro che vivono e lavorano dentro Unife.

Anche in questa edizione, grazie alla collaborazione dell’ufficio statistica del Miur, sono stati comparati dati dell’Università di Ferrara con i corrispondenti dati nazionali, nonché confrontate utili informazioni con le Università europee in tema di Pari Opportunità.

Per il ruolo preminente nell’attività di ricerca e sperimentazione in materia di Bilancio di Genere, nel marzo scorso, il Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri ha siglato un accordo con Unife avviando il progetto “Bilancio di Genere per le Pubbliche Amministrazioni (GeRPA)”, per coordinare ed elaborare modelli metodologici e operativi per la realizzazione e la diffusione del Bilancio di Genere all’interno di organismi pubblici, tra cui amministrazioni locali, società partecipate e università.

Nell’ambito di questo importante progetto l’utilizzo del Bilancio di Genere, quale strumento permanente di monitoraggio e di promozione dell’impatto di genere delle azioni, costituirà in ciascun organismo pubblico un importante strumento volto a declinare il principio della parità di genere. Il Bilancio di Genere sarà presentato domani alle 10 nel corso di Unifestival, in p.zza Trento Trieste – Gazebo 2.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com