Eventi e cultura
22 Settembre 2015
Lo scienziato inglese Kevin Warwick ospite Unife per un convegno sull'intelligenza artificiale

Un cyborg a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Kevin Warwick, foto di Robert Scoble (CC BY 2.0)

Kevin Warwick, foto di Robert Scoble (CC BY 2.0)

Lo scienziato inglese Kevin Warwick, uno dei massimi esperti mondiali di intelligenza artificiale e di cyborg parteciperà venerdì 25 settembre a Ferrara alla XIV conferenza dell’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale.

Il suo intervento, dalle 15.30 alle 16.30, sarà quello conclusivo e di maggior rilievo della manifestazione e si terrà nell’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Universita’ di Ferrara (Palazzo Trotti-Mosti, Corso Ercole I d’Este, 37).

Warwick, docente alla Coventry University e ingegnere di fama internazionale – che in Italia ha pubblicato quest’anno il libro “Intelligenza artificiale” con l’editore palermitano Dario Flaccovio – ha fatto di se stesso un vero cyborg, uomo e computer al tempo stesso: per un periodo si è fatto impiantare un microchip in un braccio per verificare di persona le proprie teorie scientifiche. Autore di oltre seicento saggi, con questo esperimento si è guadagnato il soprannome di “Cyber Warwick”. Con l’impianto di quel dispositivo ad alta tecnologia è stato in grado, arrivando a casa, di aprire in automatico le porte, accendere le luci, avviare il computer, essere avvisato da una voce metallica che aveva posta in arrivo, e molto altro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com