Eventi e cultura
18 Settembre 2015
Durante il Balloon Festival, dal parco urbano, partiranno anche le escursioni sulla 'Nena' e lungo i percorsi ciclabili

Un weekend tra baca e bici sotto l’ombra delle mongolfiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

unnamed (17)Una giornata tra aria, terra e acqua, approfittando dell’ultimo sole estivo: quale modo migliore per partecipare alla Settimana europea della mobilità sostenibile? Sabato 19 e domenica 20 settembre il battello Nena, in collaborazione con il Ballons Festival e il consorzio Bici Delta Po, propone una serie di escursioni capaci di coinvolgere grandi e piccini nella scoperta del territorio ferrarese, tanto variegato quanto suggestivo ed emozionante.

Le uscite comprenderanno momenti in bicicletta e altri a bordo della motonave. Si potrà quindi godere della quieta bellezza che circonda le rive del Po, ma anche pedalare in campagna e nel centro storico estense, sempre accompagnamenti di una guida turistica esperta, pronta a illustrare vicende storiche e piccoli aneddoti.

L’appuntamento per tutti gli interessati alle uscite mattutine è alle 9.30, all’ingresso del Balloons Festival – presso il Parco urbano Giorgio Bassani. Assieme a una guida turistica si attraverserà il centro storico e alle 10.30 ci si imbarcherà sul battello Nena, ormeggiato presso la darsena di San Paolo, di fronte a Wunderkammer, e comincerà la navigazione.

Inizialmente si seguirà il corso del canale Boicelli, creato nei primi anni Venti per ricongiungere il capoluogo al fiume Po, corridoio naturalistico decisamente insolito, dove aironi, gruccioni e tartarughe vivono indisturbati, accompagnati solo dalla presenza di solitari pescatori.

unnamed (18)Si attraverserà poi la conca di navigazione di Pontelagoscuro, una sorta di ascensore d’acqua che permetterà all’imbarcazione di superare il dislivello idrometrico tra il canale interno e il Po. Uscire dalla conca sarà come aprire un grande sipario teatrale, per affacciarsi sulla maestosità del padre dei fiumi italiani. Si proseguirà lunga la sponda veneta, dove si incontrerà un caratteristico ristorantino galleggiante, circondato da pontili e barche di pescatori.

Alle 11.45 è previsto lo sbarco presso la tranquilla area verde gestita a Pontelagoscuro dalla Società Canottieri. Da lì si ripartirà in bicicletta, sempre assieme alla guida, e si tornerà al festival alle 13.

Nel pomeriggio il ritrovo è alle 14.30, sempre in bicicletta presso l’ingresso del Balloons Festival. Da lì si pedalerà assieme alla guida turistica verso la frazione di Pontelagoscuro e alle 16 ci si imbarcherà sulla Nena dal pontile della Società Canottieri. Dopo aver navigato sul Po grande e sul Po di Volano si sbarcherà presso la darsena di San Paolo alle 17.15. Si attraverserà il centro storico e si arriverà al festival alle 18, in tempo per una gustosa cena presso i tanti stand gastronomici allestiti nel parco.

Chi prenota avrà diritto a uno sconto sia sull’accesso al Balloons Festival sia sul giro in mongolfiera. Sconti speciali sono destinati alle famiglie. Per informazioni e prenotazioni, fino ad esaurimento posti, contattare il numero 3477139988.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com