Eventi e cultura
17 Settembre 2015
Alla biblioteca ariostea presentazione della nuova raccolta di versi di Carla Baroni

Il segreto di Dafne svelato

di Redazione | 1 min

biblioteca ariosteaSi intitola ‘Il segreto di Dafne’ (Edizioni Blu di Prussia, 2015) la nuova raccolta di versi di Carla Baroni che, giovedì 17 settembre alle 17, sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, dialogheranno con l’autrice Gianni Cerioli e Alessandro Quasimodo, autore della prefazione.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi e la Società Dante Alighieri di Ferrara.

Con questa nuova raccolta Carla Baroni torna al poemetto, dove il mito della ninfa amata da Apollo e trasformata in alloro, viene capovolto. “I versi regalano le immagini di una foresta dove sono protagonisti tutti i figli della natura: la misura calibrata e precisa dell’endecasillabo traduce quasi i suoni di quella foresta in musica: Le foglie, con la loro precarietà e insieme determinazione ad essere e trasformarsi sono loro… regine di questo nostro vivere”: Mitologia e metafore si intrecciano in un unicum che trae la sua forza proprio dalla forma limpida della parola (dalla prefazione)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com