Eventi e cultura
14 Settembre 2015
I commenti a caldo del presidente dell'Ente Palio e dell'assessore Modonesi al termine dei campionati nazionali delle bandiere

Tenzone Aurea, Fortini: “Grande affluenza e organizzazione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

(foto di Geppy Toglia)

(foto di Geppy Toglia)

Un’organizzazione impeccabile, la soddisfazione di aver portato a casa due titoli nazionali e un po’ di rammarico per un infortunio che ha costretto la piccola squadra di San Giacomo a non gareggiare. Sono le considerazioni a caldo del presidente dell’Ente Palio di Ferrara, Alessandro Fortini, dopo la conclusione della due giorni di gare della Tenzone Aurea, i campionati italiani di serie A di sbandieratori e musici, ospitati da Ferrara nel week end.

Gli Sbandieratori di Città Murata–Montagnana si sono aggiudicati la 35° edizione della Tenzone Aurea, lasciandosi alle spalle il Palio del Niballo di Faenza e il Palio di Ferrara, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. Si è quindi conclusa con una grande festa di colori e musica una manifestazione che ha visto radunarsi domenica sera al Palasport di Ferrara i gruppi partecipanti e provenienti da ogni parte d’Italia. Le finali delle gare di domenica e la cerimonia di premiazione si sarebbero dovute tenere in piazza Municipale, che ha magnificamente accolto i quasi 1000 atleti e più di 2.000 spettatori nelle altre giornate della manifestazione, ma – a causa del maltempo – gli organizzatori hanno ritenuto opportuno spostarle al chiuso.

Grande soddisfazione per i risultati dei gruppi di casa, con Andrea Baraldi (Palio di Ferrara–Borgo San Giacomo) che ha conquistato l’ottavo titolo nazionale per il singolo tradizionale (raggiungendo il record di Benassai di Volterra degli anni ’80/’90) e per la coppia Baraldi-Malagoli (Palio di Ferrara–Borgo San Giacomo) che si è riconfermata campione d’Italia, ma anche tanta felicità per il Rione di santa Maria in Vado che è riuscita a piazzare sul podio un giovanissimo e strepitoso Alessandro Tortorici, secondo nel singolo dietro Baraldi, e la coppia Tortorici-Vezzelli che ha portato a casa un meritatissimo terzo posto. Borgo San Luca porta a casa il premio per la “Coreografica”.

“Come presidente dell’Ente Palio – commenta Fortini – sono contento perché abbiamo portato a casa 2 titoli nazionali su 5, anche se c’è un po’ di rammarico da parte di tutti noi, non lo nascondo, di non aver potuto gareggiare con la piccola. La prima cosa mi viene in mente è il ragazzo che non ha potuto gareggiare e poi la sua squadra: sono convinto che avrebbero potuto fare qualcosa di straordinario, ma va bene così. Poi sono davvero soddisfatto di quanto fatto da tutta la compagine ferrarese in gara, il lavor profuso paga con grandi soddisfazioni. Portiamo a casa un bellissimo risultato in termini di partecipazione, affluenza e organizzazione. Lasciatemi anche dire che sono contento dei ragazzi che hanno lavorato su tutti questi campi, dalle piazze in centro al palasport, sono stati davvero incredibili”.

(foto di Geppy Toglia)

(foto di Geppy Toglia)

Soddisfatto dell’ottima riuscita della manifestazione anche il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, che dopo aver ringraziato tutte le persone che hanno partecipato alla Tenzone, in veste di atleti, accompagnatori, spettatori, organizzatori, ha salutato dando l’arrivederci alla prossima Tenzone “in un’altra bella città d’Italia”. La presidente della Fisb, Antonella Palumbo, dopo aver speso parole di incoraggiamento e sostegno a tutti i gruppi durante le gare ha salutato gli atleti e le loro famiglie, le contrade, augurando loro un buon ritorno a casa.

Aldo Modonesi, assessore al Palio della città di Ferrara, ha commentato così: “Siamo felici dell’esito di questi campionati. Per un weekend abbiamo avuto la nostra città piena di ragazzi e ragazze, dei colori delle bandiere, dei suoni di tamburi e chiarine e soprattutto un grande entusiasmo. Si è dimostrato una volta di più come il mondo di Palio e Contrade sia una grande festa di popolo, ma anche veramente un elemento del territorio. Penso che la nostra città abbia risposto benissimo e devo dire grazie a quanti hanno lavorato in questi mesi per organizzare questi campionati, che sono stati una grande opportunità per la nostra città”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com