Cronaca
5 Settembre 2015
Secondo incontro sulla creazione di un nuovo polo culturale e storico in città

Unife progetta una nuova ‘addizione estense’

di Redazione | 2 min

architettura unifeDa lunedì 7 a martedì 8 settembre, al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara (via Ghiara, 36) si terrà il seminario internazionale Rethinking the Future of the “Addizione di Niccolò”, promosso dalla Cattedra Unesco di Unife.

Come spiega Paolo Ceccarelli, cattedra Unesco di Unife: “Si tratta del secondo incontro di riflessione, dopo quello del 12 giugno scorso, sui problemi della progettazione e realizzazione di un nuovo polo culturale a Ferrara nell’area di grande importanza culturale e storica compresa tra San Francesco, corso Giovecca, le mura, via Scandiana (corrispondente alla prima Addizione ferrarese di Niccolò, del 1386), partendo dall’occasione offerta dal restauro degli edifici dell’Università in via Savonarola.

Anch’esso si fonda sullo spirito di confronto tra esperienze italiane e straniere, esplorazione di idee, proposte di ulteriori approfondimenti che caratterizza l’intero progetto; non intende fornire soluzioni, si propone piuttosto di far emergere problemi, di mettere a disposizione dei vari attori politici, economici e culturali e della cittadinanza possibili temi di riflessione e linee di lavoro, temi di approfondimento e dibattito. E’ una riaffermazione del ruolo specifico dell’Università, che non si sostituisce alle competenze dei governi locali e al ruolo dei cittadini, ma fornisce le basi per le loro decisioni.

In questo nuovo incontro – dopo aver affrontato a giugno le vicende storiche, culturali e artistiche che hanno caratterizzato l’area – si esamineranno i problemi di natura economico-finanziaria, sociale, urbanistica e gestionale che un progetto di nuovo polo culturale può porre. Al seminario parteciperanno esperti stranieri ed italiani di strategie di sviluppo e gestione dei centri storici, del mercato immobiliare, di progetti di valorizzazione culturale di grande scala, di conservazione del patrimonio e di pianificazione urbanistica. Verranno presentate esperienze collegabili a quella ferrarese e si svilupperà un confronto di idee e proposte utile per i successivi sviluppi del progetto”.

Prosegue Ceccarelli: “Nei giorni successivi (da mercoledì 9 a sabato 12 settembre), sempre al Dipartimento di Architettura si terrà un workshop organizzato dall’International Laboratory of Architecture and Urban Design (Ilaud), a cui parteciperanno docenti e studenti di università italiane e inglesi allo scopo di mettere su carta le idee ed i problemi emersi negli incontri del 12 giugno e del 7-8 settembre e di renderli meglio comprensibili. Queste elaborazioni saranno alla base della presentazione del progetto che avverrà la sera di domenica 27 settembre, nel quadro di UniFestival, in piazza Trento e Trieste”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com