Argenta
5 Settembre 2015
Benini: "Impossibile incontrare gli organizzatori e garantire un dibattito pertinente, informato ed equo"

Coop Costruttori, Legacoop dà forfait all’incontro con Di Maio

di Redazione | 2 min
Andrea Benini, presidente Aci e Legacoop Ferrara

Andrea Benini, presidente Aci e Legacoop Ferrara

Argenta. Legacoop non ha partecipato all’incontro con il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, organizzato ad Argenta dal Movimento 5 Stelle e dal titolo “Coopcostruttori e le tante sfumature di rosso”. Il motivo del forfait, afferma il presidente della sezione provinciale Andrea Benini, starebbe nella “impossibilità, nonostante la buona volontà di entrambe le parti, di incontrare i promotori dell’iniziativa per focalizzare i temi al centro dell’incontro e garantire un dibattito pertinente, informato ed equo”.

Di seguito le motivazioni complete comunicate da Benini riguardo alla mancata partecipazione all’incontro: “Il crac della Coop Costruttori, da cui abbiamo dolorosamente tratto importanti insegnamenti – afferma il presidente Legacoop -, ha indubbiamente segnato una pagina buia per la cooperazione e per l’economia del territorio e non è possibile minimizzarne la portata. Va però ricordato che la cooperazione ha fatto il possibile per tuteIare i soci e i prestatori attivando una rete di sostegno e solidarietà che ha coinvolto le cooperative di tutta Italia le quali hanno raccolto e donato circa 40 milioni di euro come restituzione del prestito sociale. Un impegno concreto, ascrivibile esclusivamente alla solidarietà dei cooperatori”.

Secondo Benini “Coop Costruttori non rappresenta il panorama della cooperazione ferrarese di oggi ed è sul presente e sul futuro delle nostre comunità che la cooperazione si confronta con tutti, seriamente e su progetti concreti. Da alcuni mesi Legacoop, insieme all’Alleanza delle Cooperative Italiane sta promuovendo una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare contro le false cooperative che ha già raccolto circa 50.000 sottoscrizioni sul territorio nazionale, 1.500 nella provincia di Ferrara. Il M5S chiede al Governo di riattivare i finanziamenti ministeriali per le revisioni alle cooperative. Siamo d’accordo: c’è spazio per lavorare assieme per la legalità e per un mercato regolato e pulito”.

“Siamo certi – conclude Benini – che su questi contenuti sarà possibile intensificare il dialogo con i rappresentanti del M5S, nello spirito delle parole del capogruppo del M5S al Comune di Argenta, Luca Bertaccini, il quale ha sottolineato l’importanza del movimento cooperativo come strumento di solidarietà economica e sociale. Lavoriamo nella stessa direzione ed evitiamo che le polemiche ci distolgano dall’obiettivo che tutti abbiamo: rendere più forti economicamente e civilmente le nostre comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com