Eventi e cultura
4 Settembre 2015
Nel prossimo weekend arriva la Tenzone Aura con la sfida dei 20 migliori gruppi italiani

Ferrara è pronta per la ‘serie A’ delle bandiere

di Redazione | 2 min

unnamed (8)Ferrara dall’11 al 13 settembre ospita i Campionati Nazionali di Bandiere – Tenzone Aurea, in pratica la omologa della Serie A del calcio italiano: i migliori 20 gruppi italiane di bandiere si daranno battaglia nelle piazze del centro storico della città estense per aggiudicarsi il “drappo” della vittoria.

Quello dei Giochi delle Bandiere è un movimento che in Italia vanta diverse migliaia di atleti per un totale di più di 90 gruppi associati provenienti da quasi tutte le regioni italiane, da Asti a Catania : numeri importanti, anche se “sventolare” una bandiera ad oggi non è riconosciuto ufficialmente come sport dal Coni. Eppure è indubbio che per praticarlo a livelli “da campioni” gli atleti investono fatica, allenamento, costanza, disciplina e passione, come in ogni altro sport.

Location delle gare tre delle più belle piazze del patrimonio rinascimentale italiano: piazza Municipale, un tempo cortile del Palazzo Ducale, sulla quale si affacciano lo scalone monumentale dello stesso Palazzo oggi sede del Municipio, piazza Savonarola, prospiciente il Castello Estense, monumento simbolo di Ferrara e piazza Trento e Trieste, sulla quale affaccia la Cattedrale di Ferrara, il porticato della via delle botteghe e che un tempo era la “piazza delle Erbe”, sede del mercato.

La Tenzone Aurea – Ferrara 2015 vedrà sfidarsi 926 atleti, che vestiranno i colori dei 20 migliori gruppi sulla piazza nazionale, rappresentativi di quasi tutte le regioni d’Italia, dalla Sicilia al Piemonte.

A quindici giorni dall’apertura della Tenzone Aurea 2015 si sono svolti stamattina, nel Palazzo Municipale di Ferrara, le operazioni di estrazione dell’ordine di gara della manifestazione, organizzate e promosse dall’Ente Palio città di Ferrara e dalla Fisb. (Federazione Italiana Sbandieratori e Musici) in collaborazione con il Comune di Ferrara: un calcio d’inizio importante, seguito sulla Fisb-Tv in diretta da più di 15.000 persone ed altrettante ne sono attese in città. “Sarà una grande festa di sport. – hanno annunciato gli organizzatori – Siamo certi che la bellezza della nostra città e le emozioni che gli esercizi delle bandiere sanno suscitare incanteranno grandi e piccini, turisti e curiosi.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com