Eventi e cultura
3 Settembre 2015
Girato a Ferrara, il videoclip della nuova canzone del cantautore riflette in modo ironico sulla nostra società

Gli zombie di Leonardo Veronesi camminano tra noi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

unnamed (6)Uscirà domani, venerdì 4 settembre 2015,  su tutti i portali digitali il singolo scritto e interpretato da Leonardo Veronesi “Non hai tenuto conto degli zombie” pubblicato dalla etichetta Jaywork di Paolo Martorana e Luca Facchini. Il progetto prevede l’uscita nella stessa data anche del videoclip ufficiale (regia di Nicola Scarpante) visionabile su youtube,  che anticipa l’uscita imminente del quarto album di Veronesi dal titolo omonimo.

“Non hai tenuto conto degli zombie” è arrangiato e prodotto da Leonardo Veronesi e Francesco Cairo. Il brano rispecchia in pieno lo stile di Veronesi il quale ha voluto focalizzare il suo punto di vista sulla realtà circostante prendendo spunto dagli zombie, che in questo contesto rappresentano l’imprevisto, sono l’irrazionale che sovverte gli schemi, sono tutto ciò che sfugge al nostro controllo e sono al tempo stesso l’umanità che ci circonda perché non c’è più un confine netto tra noi e gli zombie.

Veronesi in modo ironico canta un quotidiano che per quanto rientri in uno schema di normalità ha sempre un margine di imprevedibilità, qualcosa che non si riesce a valutare, qualcosa che sfugge al nostro controllo… l’arrivo degli zombie appunto. Al tempo stesso siamo tutti talmente fuori controllo che finiamo per essere anche noi stessi zombie in una società sempre più conflittuale, litigiosa ma anche lobotomizzata dai media che creano un appiattimento mentale e uno stato di pensiero catatonico alla zombie appunto.

Il videoclip ufficiale è stato girato in una caldissima giornata di luglio in varie location di Ferrara per proseguire il progetto di “videoclip tour” nella nostra città che fa di Veronesi un testimonial perfetto di luoghi e scorci. I passanti si fermavano incuriositi dalla presenza di uno zombie che accompagnava Veronesi in ogni scena e cui ha prestato il volto l’autore Francesco Cairo perfettamente truccato da Carlotta Vignocchi e totalmente calato nella parte.

Leonardo Veronesi ancora una volta ha saputo creare divertimento di qualità con un video e un brano che mettono in luce la sua originalità. Attivo sulla scena musicale da alcuni anni ha pubblicato tre album (Uno, Domandario e L’Anarchia della Ragione) e ha nel suo curriculum anche prestigiose collaborazioni come autore. Contemporaneamente alla sua attività di autore alterna esibizioni live alla composizione di brani anche per altri artisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com