Eventi e cultura
17 Agosto 2015
Tre appuntamenti a offerta libera proposti da Alessandro Gulinati

Nuove ciclopasseggiate per Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara EbraicaProseguono anche questa settimana le ciclopasseggiate serali proposte da Alessandro Gulinati, sempre con appuntamento alle ore 21 davanti alla libreria Il Mercatino del Libro in via Saraceno, 32.

Martedì 18 agosto ore 21 – in bicicletta

Ferrara Ebraica di Matteo Provasi e L’eco di Micòl di Monica Pavani.

Omaggio alla Ferrara cantata  da Giorgio Bassani, il maggiore narratore ferrarese del Novecento. Il percorso anche utilizzando brani da il Romanzo di Ferrara e poesie dell’autore conduce i partecipanti alla ricerca della ricca storia dell’ebraismo ferrarese riportandone in luce aspetti e personalità talvolta dimenticate, da Isacco Lampronti e Abramo Colorni ad Allegra Cavalieri e Beatriz de Luna.

Mercoledì 19 agosto ore 21 – in bicicletta

Fortitudo – Itinerario alla ricerca della Virtù della Forza attraverso la storia delle mura e dei castelli di Ferrara. La ciclopasseggiata porterà ferraresi e turisti alla ricerca del Castrum bizantino e medioevale, dei luoghi dove sorgeva il castello di Tedaldo di Canossa quindi del secondo Castello Estense, lo scomparso Castelnuovo edificato da Nicolò III, per poi proseguire nella scoperta delle mura edificate da Borso d’Este, dei resti della Fortezza Pontificia e nel percorrere le mura rossettiane edificate da Biagio Rossetti e le successive fortificazioni alla moderna realizzate per volontà di Alfonso I° e Alfonso II° d’Este.

Giovedì 20 agosto ore 21 – in bicicletta

Ferrara Nera – Itinerario nella storia dei grandi delitti ferraresi liberamente ispirato all’omonima pubblicazione di Micaela Torboli.  Un percorso nel sangue e nella storia per scoprire insieme i luoghi dove venne avvelenato il grande pittore friulano Licino Pordenone, il palazzo del mercante Michele Bergando detto il Raguseo il cui omicidio ispirò l’omonimo personaggio de Il Mulino del Po di Riccardo Bacchelli. Faranno seguito tanti delitti e fatti di sangue legati al potere estense ed infine il percorso ripercorrerà moventi e svolgimento di alcuni omicidi politici perpetrati durante ed immediatamente dopo la seconda guerra mondiale.

La partecipazione a tutte le passeggiate culturali è rigorosamente ad offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com