Comacchio
14 Agosto 2015
I rilievi Arpa evidenziano un'estensione dell'anossia e lo sviluppo abnorme di alghe

Lidi, nessuna moria ma il mare peggiora

di Redazione | 2 min

moria cannolicchi 3Comacchio. Dopo la moria di cannolicchi di ieri, non si sono verificati nella giornata di oggi altri episodi di spiaggiamento di pesci o molluschi, ma il fenomeno dell’anossia perdura e si sta estendendo, così come lo sviluppo abnorme di alghe.

Lo comunica l’Arpa dopo il monitoraggio odierno del battello Daphne, che in base ai campionamenti effettuati in mare ha rilevato l’aggravarsi della situazione di scarsità o assenza di ossigeno disciolto nelle acque dell’Adriatico, oltre che lo sviluppo di alghe, dovuti alla calma del mare e alle alte temperature. Il monitoraggio è stato effettuato lungo il litorale comacchiese, dalla costa fino a 10 chilometri al largo, ma domani verrà pubblicato da Arpa un ulteriore bollettino (sul sito http://www.arpa.emr.it/index.asp?idlivello=90) con la situazione dell’intera costa emiliano-romagnola sulla base degli ulteriori rilievi che Daphne effettuerà da Cesenatico a Cattolica.

Per quanto riguarda la nostra costa il monitoraggio Arpa ha evidenziato un ampliamento dell’area con basse concentrazioni di ossigeno disciolto nello strato di fondo (vedi figura 1 con evidenziate in rosso le aree anossiche, con assenza di ossigeno, e le aree ipossiche, con scarso contenuto di ossigeno), oltre alla presenza di aree eutrofizzate con sviluppo abnorme di microalghe (figura 2) a ridosso del Delta del Po.

A determinare il fenomeno, come detto, concorre il perdurare del caldo, tanto è vero che il valore medio di temperatura delle acque superficiali è risultato di 27,8 gradi, cioé superiore di circa 1,5 gradi alla media climatologica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com