Economia e Lavoro
9 Agosto 2015
Calderoni: "I furti dilagano, fenomeno preoccupante"

Cia: “Problema sicurezza nelle aree rurali”

di Redazione | 3 min

agricolturaPersiste nelle aree rurali ed è in continuo aumento il problema sicurezza per le aziende agricole e gli agricoltori. Secondo Cia Ferrara i furti di materiale, attrezzature agricole e combustibile sono all’ordine del giorno nelle campagne ferraresi, soprattutto nelle zone più isolate dove i fondi di grandi dimensioni sono distanti dalle zone abitate.

Non solo il Mezzano ma anche Codigoro, Portomaggiore, Ostellato, Argenta e molti altri comuni del territorio sono terreno di caccia di malviventi che saccheggiano magazzini e le abitazioni rurali. C’è, inoltre, il problema dell’incolumità degli agricoltori che si trovano a qualsiasi ora del giorno – pensiamo ad esempio ad attività come l’irrigazione o alcune lavorazioni agricole che vengono svolte anche di notte – a svolgere il loro lavoro nei campi, con il rischio di incontrare direttamente i malintenzionati.

«I furti nelle campagne – commenta Stefano Calderoni, presidente provinciale di Cia Ferrara –ci sono sempre stati ma sono diventati ora un fenomeno davvero dilagante e preoccupante. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato, insieme alle altre associazioni di categoria, per creare forme coordinate di controllo e sorveglianza con le forze dell’ordine che speriamo diventino presto operative. Penso che trovare un accordo di collaborazione con chi presidia quotidianamente i territorio sia una delle vie da perseguire, pur con le difficoltà che ci saranno nei prossimi mesi a causa della revisione del Corpo Forestale e della Polizia Provinciale. La cancellazione delle Province, infatti – prosegue l’ex assessore provinciale – ha messo in difficoltà operativa queste due importanti forze di presidio territoriale che rischiano di non riuscire a garantire una presenza costante e capillare nelle zone rurali. Una situazione difficile, tanto che anche la Camera di Commercio e i Comuni di Ferrara, Codigoro e l’Unione Comuni Valli e Delizie (Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore) – hanno deciso di mettere a bando un contributo per installare sistemi di sicurezza nelle aziende. Il bando – continua Calderoni – prevede uno stanziamento totale di 170.000 euro che potranno essere richiesti, dall’8 settembre al 23 ottobre, per una serie davvero ampia di interventi, dai più sofisticati come sistemi di video – allarme antirapina con rilevamento satellitare collegati alle forze dell’ordine a quelli più comuni come casseforti, sistemi biometrici di rilevamento, sistemi antisfondamento e dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna. La Camera di Commercio restituirà, a seconda del sistema di sicurezza scelto, dal 50% e fino a 2.000 euro per la video-sorveglianza e il 40%, per un massimo di 1.000 euro, per i sistemi più semplici. Un buon contributo che, insieme a un maggior presidio da parte delle forze dell’ordine, è un primo passo verso la messa in sicurezza delle aziende agricole del territorio per consentire agli agricoltori di lavorare con maggiore tranquillità.»

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com