Cronaca
6 Agosto 2015
L'Avis ha sospeso preventivaente le donazioni di sangue in buona parte dell'Emilia Romagna e della Lombardia

Arriva la West Nile: come difendersi

di Redazione | 2 min

zanzara tigre 2Come nelle trascorse estati 2013 e 2014, anche quest’anno è stata accertata la prima positività per il virus della Malattia del Nilo Occidentale (West Nile Disease o Wnd) nella nostra provincia, in zanzare catturate alla fine di luglio nell’Alto Ferrarese; alcuni giorni prima altre positività erano state rilevate nelle province di Modena e Reggio Emilia, e più di recente a Parma, dove vi è stato pure un caso di malattia nell’uomo. Nessun caso ad oggi è stato segnalato in equidi.

La Wnd è trasmessa dalle nostre comuni zanzare del genere Culex, quelle che facilmente entrano nelle case, mentre la zanzara tigre è meno importante come vettore di questo virus.

Per limitare lo sviluppo di zanzare è bene osservare alcuni comportamenti: rimuovere con frequenza (ogni 5 – 6 giorni) ogni raccolta di acqua permanente (bidoni per gli orti, sottovasi, ciotole per gli animali, giocattoli, teli impermeabili, piscinette, etc; le vasche per i pesci rossi devono ospitare pesci, oppure essere vuotate); l’acqua va gettata sul terreno, dove le larve moriranno, e non nei tombini, dove sopravvivono fino a diventare zanzare adulte.

Occorre poi trattare con prodotti antilarvali, reperibili nelle farmacie ed in molti esercizi commerciali (centri giardinaggio, etc), i tombini, le caditoie di grondaia ed ogni raccolta di acqua che non possa essere svuotata, ogni 20 giorni circa; in casa proteggersi con zanzariere; all’aperto proteggersi con repellenti cutanei, soprattutto dal tramonto all’alba. L’utilizzo dei repellenti cutanei deve essere fortemente raccomandato ai frequentatori di oasi naturalistiche, luoghi per la pesca a pagamento o comunque per la pesca sportiva in acque dolci, camping, centri sportivi (tennis, calcetto, etc) ed in ogni altro luogo dove ci si trattenga all’aperto soprattutto se a partire dal tardo pomeriggio.

Non esiste per l’uomo la possibilità di vaccinarsi, mentre i cavalli ed altri equidi possono essere efficacemente vaccinati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com