Eventi e cultura
3 Agosto 2015
L'opportunità è stata offerta dal Centro Preformazione Attoriale, la prima scuola di recitazione in Italia per adolescenti

Quattro ragazzi ferraresi al Giffoni Film Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Gli allievi insieme a Claudio Gubitosi, ideatore e direttore artistico del Giffoni, e Stefano Muroni, direttore artistico del Cpa e presentatore del festival

Gli allievi insieme a Claudio Gubitosi, ideatore e direttore artistico del Giffoni, e Stefano Muroni, direttore artistico del Cpa e presentatore del festival

Il Centro Preformazione Attoriale, la prima scuola di recitazione in Italia per adolescenti, continua il suo percorso formativo di alta qualità. Il Cpa è l’unica scuola che collabora con il Festival Internazione di Giffoni. Ha ricevuto dall’Ente Autonomo Giffoni Experience il patrocinio morale e quindi la possibilità di inserire la dicitura “Patrocinio da Giffoni Experience”.

In questi mesi la scuola di Ferrara ha inoltre attivato una stretta e proficua collaborazione con il festival per ragazzi più famoso al mondo: ogni anno, il cortometraggio di diploma degli allievi del secondo anno verrà proiettato fuori concorso al festival. Quest’anno è stato proiettato all’interno della rassegna “Il cinema nel parco” il corto “La casa dei sogni”, ideato e interpretato dagli stessi allievi ferraresi, con la supervisione del docente Massimo Alí Mohammad.

Ma la grande opportunità che la scuola offre ogni anno a quattro allievi è la possibilità di partecipare al Giffoni Film Festival entrando, senza selezioni, direttamente nelle giurie + 13, + 16 e +18. Quest’anno i quattro fortunati sono stati: Fabio Baroni, Samuele Fabbri, Beatrice Lotti e Lilia Merculova. I ragazzi hanno così avuto la possibilitá, oltre a vedere i film in concorso, di partecipare a Masterclass dirette da personalitá come Alessandro Baricco e Luca De Filippo; di vedere star internazionali come Orlando Bloom, Tom Felton, Mark Ruffalo e Darren Criss, senza contare le star italiane come Fabio De Luigi, il Trio Medusa e il cast di Braccialetti Rossi.

centro preformazione attoriale 2Fabio Baroni, allievo di diciotto anni, commenta così il festival: “È stata un’esperienza incredibile. Ho avuto l’opportunitá ci conoscere ragazzi da tutto il mondo, vedere film stranieri, ho parlato e ascoltato tante lingue differenti. La cosa straordinaria è che tutti noi giurati eravamo là uniti nel nome del cinema e della cultura. Devo ringraziare il Cpa che mi ha offerto questa possibilitá unica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com