Eventi e cultura
28 Luglio 2015
Dall’1 al 30 agosto eventi musicali e culturali, stand gastronomici e molto altro prima e durante il Buskers Festival

Puedes Summer Night, un mese di concerti gratuiti nel sottomura

di Redazione | 29 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

OLYMPUS DIGITAL CAMERANel solco della tradizione ma all’interno di un contenitore totalmente rinnovato. È questa, in estrema sintesi, l’essenza della rassegna Puedes Summer Night che aprirà i battenti sabato 1 agosto e che proseguirà sino al 30 dello stesso mese, terminando con la festa di chiusura del 28° Ferrara Buskers Festival.

Nel mezzo di questi trenta giorni un’offerta di intrattenimento praticamente unica, dall’ora dell’aperitivo sino a tarda notte, spaziando dai concerti di ogni genere musicale, ma sempre di alto livello, alle differenti proposte di ristorazione (fast e slow food) calibrate in base ai gusti e alle esigenze del pubblico, agli eventi culturali, sportivi, senza dimenticare gli spazi dedicati al coinvolgimento di bebè, bambini e ragazzi.

L’area ristorazione, nell’ottica complessiva dell’evento, avrà un rilievo fondamentale in quanto l’intera manifestazione si poggerà unicamente sull’autofinanziamento derivante dal consumo di cibo e bevande.

Una delle tantissime novità del sottomura 2015 (che in passato ha ospitato il Buskergarden e fino all’anno scorso il Ferrara Music Park) riguarderà l’impatto estetico dell’area. Gli organizzatori hanno infatti scelto di prestare una particolare attenzione alla tipologia di strutture allestite, con l’obiettivo primario di rispettare e valorizzare il contesto di pregio delle antiche Mura di Ferrara.

All’interno di questa cornice troveranno spazio le differenti proposte per la ristorazione. Innanzitutto la Trattoria che proporrà i piatti tipici della tradizione locale, dai cappellacci di zucca alla pasta al forno, dalla grigliata di carne al fritto misto.

Nel Ristorantino curato da Simone Nerini si potranno invece gustare piatti selezionati, curati nel minimo dettaglio per offrire uniche sensazioni di sapori. L’Osteria-pub sarà invece la soluzione più pratica e veloce per chi opterà per lo street food anche a tarda ora.

La Pizzeria promette di sfornare con rapidità un grandissimo numero di pizze anche grazie alla maestria tecnica di Pietro Asaro, pizzaiolo campione del mondo free-styler che arriva direttamente dal Bierfilz Pub, parte integrante della manifestazione. La storica birreria torna infatti in città dopo essere stato il primo pub sorto a Ferrara, oltre 30 anni fa.

Ulteriore novità 2015 sarà costituita dall’Area Aperitivo. Il Puedes Summer Night aprirà infatti i battenti ogni giorno attorno alle 18 grazie a un accattivante e ricchissimo programma di eventi dove troveranno spazio iniziative culturali, presentazioni di libri, racconti di viaggio, progetti nuovi a cui dare voce, e veri e propri aperitivi in musica, con piccoli live prima del concerto serale su palco. Lo stesso spazio, a partire dal dopocena, si trasformerà in cocktail bar, accompagnando gli eventi che si alterneranno sul palco principale e affiancando un vero campo da beach tennis con fondo in sabbia.

Completa il vasto panorama food&beverage la Gelateria Grom, partner commerciale dell’evento, che sarà il punto focale dello spazio bimbi. Si tratta di un contenitore totalmente nuovo, votato al divertimento e animato con giochi didattici e laboratori creativi per diventare, sotto l’occhio attento degli esperti, piccoli chef, piccoli giocolieri e piccoli scalatori.

Una particolare attenzione sarà rivolta anche ai piccolissimi con l’Area baby per il passatempo dei bebè, vigilati da personale dedicato, e zona relax, concepita per andare incontro alle esigenze di mamme e papà, con fasciatoio e angolo allattamento.

Per quanto riguarda l’aspetto musicale la manifestazione aprirà in grande stile sabato 1 agosto con Puedes Music and Dance, un vero e proprio musical concepito da Jazz Studio Dance, impreziosito dalle melodie di War–K e i testi di Francesco Cairo, autore che ha collaborato agli album dei Tiro Mancino.

Ulteriore elemento di originalità è la canzone nata da questi stessi autori e concepita per la manifestazione, già scaricabile dalla piattaforma iTunes.

Oltre ai momenti di intrattenimento offerti in occasione degli aperitivi, tutte le sere sono previsti spettacoli di forte appeal con oltre 30 concerti su palco, tutti interamente gratuiti, in grado di soddisfare i gusti di un vastissimo pubblico di ogni età. Si viaggerà tra le atmosfere reggae dei Mellow Mood al pop romantico di Sagi Rei nel pieno della notte di San Lorenzo, allo spettacolo tra musica e teatro de L’Orchestraccia, con i protagonista di Romanzo Criminale, passando per le melodie del rapper Ensi targato Mtv, la carica di rock evergreen di Bobby Solo, l’entusiasmo dei Rio fino al ritorno dei mitici Strike e degli apprezzatissimi Statuto, citando solo alcuni dei numerosi e qualificati interpreti che scalderanno l’atmosfera nel sottomura estense.

Dal 22 agosto, con il via del Ferrara Buskers Festival in città, il Puedes Summer Night ospiterà, dopo le performance di piazza, gli artisti che faranno vibrare la 28° edizione della più grande rassegna mondiale di musicisti di strada, con l’entusiasmante festa conclusiva, sia del festival che della manifestazione nel sottomura, fissata per il 30 agosto.

Ma anche durante il festival, il Psn organizzerà eventi fin dalle ore 21 per divenire un punto integrato al centro storico e non solo luogo di deflusso finale.

Eventi nell’evento. Non mancheranno anche eventi speciali, organizzati nel corso dei trenta giorni di manifestazione, come la Color Vibe 5k Run la vigilia di ferragosto. Si tratta di una corsa non competitiva di 5 km contraddistinta da una piena esperienza sensoriale, senza limiti di età: dopo ogni chilometro i partecipanti troveranno un vibe point che stuzzicherà tutti i cinque sensi attraverso un arcobaleno di colori, musica, profumi, gusti e armonia. Per un nuovo e più originale Ferragosto in città!

Da non perdere neppure la cena con delitto del 26 agosto, un grande gioco collettivo, poggiato su intelligenza e attenzione ai particolari, organizzato presso il ristorante del parco.

Rispetto e attenzione per tutti. Con l’obiettivo imprescindibile di andare incontro alle diverse esigenze dei soggetti coinvolti – residenti, visitatori e turisti – gli organizzatori hanno previsto vari accorgimenti per una piena sostenibilità ambientale e sociale. Innanzitutto continuerà a essere perfettamente fruibile la pista ciclo-pedonale presente all’interno del sottomura per consentire a chiunque di proseguire le proprie attività di walking e running all’interno dell’area.

Sarà allestita un’area apposita per l’abbeveramento degli amici a 4 zampe che in estate necessitano di particolari attenzioni contro caldo, afa e umidità.

Inoltre, in osservanza ai principi di rispetto e convivenza, saranno adottati soluzioni ad hoc per rispettare scrupolosamente i vincoli di limitazione del rumore, con verifiche effettuate da tecnici specializzati, per la tutela della quiete delle abitazioni che sorgono in prossimità dell’area.

PROGRAMMA CONCERTI

Tutte le sere aperitivi a tema ed oltre 30 concerti su palco, interamente gratuiti.

Aperitivi e presentazione di progetti innovativi.

Dal 22 agosto la notte si anima con gli artisti del Ferrara Buskers Festival, dalla mezzanotte con la BuskersNight.

I CONCERTI al PSN dalle ore 21.30

1 agosto: GRANDE APERTURA con il PUEDES MUSIC & DANCE IN… SUMMER NIGHT!
Partecipano Francesco Cairo con War -K e il gruppo di danza JAZZ STUDIO DANCE diretto da Silvia Bottoni.
In una notte d’estate tutto si può…….con la musica e la danza! FRANCESCO CAIRO, WAR-K e i bravi danzatori del JAZZ STUDIO DANCE diretto da SILVIA BOTTONI viaggeranno tra le note attraverso brani senza tempo, colonne sonore di musical, brani inediti e nuove produzioni create appositamente per la manifestazione Puedes Summer Night che aprirà alla grande unendo diversi linguaggi espressivi.

FRANCESCO CAIRO autore di testi e musiche ha prodotto il brano PUEDES SUMMER NIGHT. Ha scritto e collaborato recentemente con Tiromancino, Paolo Belli, Luca Barbarossa e altri artistii. Alterna l’attività di autore con pubblicazioni proprie di inediti, testi e musiche per il teatro e live. Attualmente sta collaborando con il cantautore Leonardo Veronesi.
WAR –K  ha pubblicato il singolo  “Quel che non c’era”, brano scritto da Leonardo Veronesi  che sta attualmente lavorando al suo nuovo album. WAR –K ha  partecipato a vari concorsi canori e festival nazionali e internazionali ottenendo  importanti riconoscimenti. L’estate scorsa ha preso parte come ospite  alla prima edizione del festival “Armonia” tenutosi in Spagna  a Novelda (Alicante), dove ha presentato la versione spagnola del suo ultimo singolo dal titolo “Lo que no había”, riscuotendo successo anche per la sua naturale predisposizione ad interpretare brani in spagnolo.
SILVIA BOTTONI ha fondato la scuola JAZZ STUDIO DANCE a Ferrara nel 1983 che da subito e’ diventata un importante punto di riferimento per lo studio di tutte le tecniche di danza coniugando la qualità con il divertimento.
Coreografa originale e molto eclettica ha portato in scena molti spettacoli e creato coreografie per concorsi e varie iniziative utilizzando uno stile molto personale frutto di studi ed esperienze maturate nel mondo della danza.

A seguire Tommy DJ

2 agosto: I RIO | Si formano alla fine del 2001: l’esordio discografico risale al 2004. La line up è oggi composta da: Fabio Mora (voce), Fabio ”Bronsky” Ferraboschi (basso), Alberto “Paddo” Paderni (batteria), Gio Stefani (chitarra). La band ha pubblicato 5 album da cui complessivamente sono stati estratti 20 singoli. Gli ultimi 2 album “Fiori” e “Mediterraneo” sono balzati in cima alle classifiche di vendita su iTunes. La band vanta un’intensissima attività live (oltre 600 concerti in 10 anni!), varie partecipazioni in qualità di head opening act ai concerti di Ligabue ed Elisa, concerti all’estero.

3 agosto: Fireplaces & Joe D’Urso | I Fireplaces sono nati nel marzo 2009 attorno a una tavola mangiando cose buone e suonando musiche che hanno segnato la loro vita e scaldato la loro anima: Bruce Springsteen, Neil Young, CSNY, Rolling Stones, Tom Petty, Bob Dylan, Beatles, America, Lynyrd Skynyrd. Mescolano il rock dei Creedence Clearwater Revival al folk della Seeger Session Band di Springsteen, passano per Dead flowers degli Stones, loro cavallo di battaglia, e arrivano a For what it’s worth dei Buffalo Springfield. Joe D’Urso. Una serata all’insegna della musica folk targata USA.

A seguire Dj Jeky Six e Danerre “Sometimes music speaks what i feel inside”.

4 agosto: HIP HOPEN SPACE LOUDER THAN A BOMB Live set: U.net & Dj Stile |
Words: U.net – Music: DJ Stile
Per raccontare la rivoluzione culturale, musicale ed estetica che portò la cultura Hip Hop a conquistare una posizione di primo piano nella cultura popolare statunitense, U.net con la collaborazione di DJ Stile ai piatti propone il Louder Than a Bomb Live Set, un esperimento musicale letterario, un mix tra una lezione di storia Hip Hop e una rappresentazione teatrale, dove le parole si alternano alla musica per raccontare la complessità delle esperienza nera nell’America degli anni ottanta.
In un’ora di spettacolo, U.net illustra l’evoluzione dell’Hip Hop da genere musicale underground, radicato nell’ambiente urbano, a fenomeno mainstream con largo seguito nell’America suburbana; allo stesso modo, DJ stile utilizza magistralmente i vinili per dare evidenza di quel processo a livello musicale.u.net e DJ Stile creano un collage di immagini, digressioni, salti temporali, agganci e aperture come in un cut & paste di una produzione rap. U.net: appassionato di storia e musica afroamericana. Scrive per “Alias – il manifesto”. Ha pubblicato per Agenzia X, Bigger than hip hop, Renegades of funk e Louder than a Bomb. www.hiphopreader.it .
DJ Stile: Dj ed esponente di rilievo del turn tablism italiano, attivo nella scena da oltre un ventennio. Ha collaborato e condiviso il palco con i maggiori nomi della scena italiana e internazionale.
La scuola di Hip Hop “Dance Nation” di Ferrara, presenta un breve showcase con la Crew “Carote Assassine”: FUNK TO HIP HOP AND BACK IN 4 MINUTES.
Kc Kontrocorrente e Dj Smoka in un Live set con brani del loro nuovo album: W.I.P. 2k15, Work In Progress Tour 2015.

5 agosto: Mellow Mood | Italian reggae band Mellow Mood was born in Pordenone in 2005 but officially debuted in 2009 with their first record, entitled “Move!”. Produced by Paolo Baldini, who was later to become their sound architect, the album was intended to be their first “Move” on the international reggae scene: totally self-released, it was an unexpected success and the two singles “Only You” and “Dance Inna Babylon” got a total of more than ten million views on YouTube.

6 agosto: Statuto | Nati nel 1983 prendono nome dalla piazza dove si ritrovano i Mods a Torino, dei quali sono diventati l’espressione musicale anche a livello nazionale. Dopo parecchi concerti ai Raduni Mod in tutta Italia, la pubblicazione di due demotape (TORINO BEAT 1984 e NELLA CITTA’ 1985), l’etichetta indipendente DTK pubblica i primi due singoli: IO DIO (1986) e GHETTO (1987) grazie ai quali il complesso acquista maggiore popolarità nella scena rock italiana e si esibisce in varie situazioni “underground” un po’ in tutta la Penisola. Primi in assoluto in Italia a suonare ska e con testi in italiano.

7 agosto: Soy Taranta |Negli ultimi 4 anni i Soy Taranta hanno fatto cantare mezza Italia con il loro personalissimo tributo ai NEGRITA.
Negli anni accanto al gruppo costituito da Fabio Massa al Basso, Valerio Carfagna alla voce, Matteo Ramuscello alla batteria, un amico che calca i palchi di tutta Italia con i maggiori interpreti della musica italiana, chitarrista per i tour di Cesare Cremonini, Tiziano Ferro, Alessandro Doc De Crescenzo. Di tanto in tanto, a sorpresa, si presentano sul palco gli amici Leo d’Angilla (percussionista di Jovanotti), Max Gelsi (bassista di Elisa), Damiano Fiorella (ora in radio con il nuovo singolo), Itaiata de Sa (percussionista dei Negrita), Una festa contagiosa per il pubblico che non può fare a meno di ballare prima timidamente poi senza “ritegno” sotto al loro Palco. Presenteranno a Ferrara un nuovo spettacolo, per celebrare il  nuovo album della band aretina “9” (uscito lo scorso marzo per Universal) , alterneranno successi storici a nuovissimi pezzi, come “Il Gioco”, la canzone attualmente più trasmessa dalle radio italiane.

8 agosto: Go Flamingo | Trio formatosi a Ferrara e composto da Bruno Vaccari (voce, basso), Max Caselli (chitarra, voce), Leonardo Danieli (batteria). Tappe principali della band sono state l’uscita dell’album “A white Chance”, compilation con altri con altri due gruppi della città e la pubblicazione dell’omonimo mini lp “Go Flamingo!” prodotto da Oderso Rubini e Pasquale Minieri. Altri eventi importanti, oltre ad una intensa attività live in tutta Italia, hanno partecipato al festival “La Bienal” di Barcellona (con Litfiba e Diaframma).

9 agosto: LA PALLA OVALE PER I DIRITTI CIVILI Miranda’s Summer Dj Set | Un progetto gestito in collaborazione con Arcigay Ferrara, I Roosters Rugby 7s, il giallo dozza rugby e le Aquile football team Ferrara per cancellare pregiudizi e luoghi comuni.
Dalle 22.00  si balla con MIRANDA’S SUMMER DJ Set.

10 agosto: SAGI REI | Nome d’arte di Sagi Reitan, nasce a Tel Aviv il 24 novembre 1972. Immerso nelle molteplici suggestioni musicali della sua terra d’origine, fin da bambino esprime una grande sensibilità artistica ed è la madre Nili, musicista, ad intuirlo per prima. La sua voce e la chitarra sono i primi strumenti che impara a conoscere e la scoperta della musica black e del soul targato Motown segnano in maniera indelebile la sua formazione musicale (tra i suoi riferimenti di sempre: Marvin Gaye, Stevie Wonder e Michael Jackson). A seguire Dj Jeky Six e Danerre “Sometimes music speaks what i feel inside”.

11 agosto: Ensi | All’anagrafe Jari Ivan Vella, è un rapper italiano, conosciuto per le notevoli doti in freestyle. Fa parte del trio OneMic insieme a Raige(suo fratello) e Rayden. Secondo di tre fratelli, nasce in Torino da una famiglia di origini catanesi. A partire dal 2000 le sue doti nel freestyle lo contraddistinguono subito rendendolo, in pochissimo tempo, uno dei migliori freestyler della scena italiana arrivando primo a numerosissimi contest in Italia , tra cui un edizione di Mtv Spit. Nel gennaio del 2012 Ensi entra ufficialmente a far parte di Tanta Roba, etichetta indipendente fondata da Guè pequeno dei Club Dogo e Dj Harsh, inserendolo di diritto tra i Rapper più in vista dello scenario Italiano.

12 agosto: Leonardo Veronesi | Leonardo Veronesi ha iniziato la sua carriera come cantante di cover band nel 1997 fino al 2000, anno in cui si stacca dai gruppi per proseguire come solista e autore. Dopo aver pubblicato alcuni singoli e scritto alcune sigle televisive, nel 2008 esce il suo primo album “Uno” prodotto con Paolo Martorana. Nel 2011 è ritornato con “Domandario” prodotto con Paolo Valli e il 9 luglio 2013 è stato presentato il suo terzo album “L’anarchia della ragione” prodotto con Nicola Scarpante. Attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto. Ha partecipato al 53° Zecchino d’Oro come autore con il brano “I suoni delle cose” ed è arrivato al terzo posto del 55° Zecchino d’Oro come autore del brano “Il blues del manichino” (di questo brano è stata registrata una versione spagnola interpretata da Carmen Gonzalez Aranda. Nel 2014 scrive e realizza 3 brani nel nuovo album di Frenk Nelli dal titolo “Non c’entra niente” tra i quali il singolo e il brano che da il titolo all’album salito ai primi posti della classifica di iTunes fin dalla sua uscita il 27 maggio 2014. Sempre nel 2014 ha scritto il brano “Quello che non c’era” interpretato da War-K, uscito come singolo su iTunes e in tutti i principali store digitali. Lo stesso brano è stato tradotto in spagnolo e cantato al Festival Armonia in Spagna. Nell’estate 2014 viene pubblicato contemporaneamente in Italia ed in Spagna un suo brano intitolato Acqua (Agua) cantato da Carmen Gonzalez Aranda. A dicembre 2014 esce “Il colore Giallo”, brano scritto da Leonardo Veronesi ed interpretato da Enrica Bee, inserito nella colonna sonora dell’ultimo film di Marco Lui “John, il segreto per conquistare una ragazza”.

13 agosto: Ambramarie | Lo spettacolo proposto da Ambramarie e i suoi musicisti è un viaggio fra le canzoni della storia del rock, riarrangiate e reinterpretate dalla voce potente e “graffiata” della front-girl, alternati ai brani estratti dal suo album d’esordio. Un nuovo modo di proporsi che fa della cantante bergamasca una delle icone della scena live dell’underground nostrano, che però riesce a catturare l’interesse della grande massa. AmbraMarie partecipa insieme a Pierò Pelù e a Stefano Bollani alla realizzazione del disco “Nessuna Pietà” per sostenere Emergency, compone la sigla “I Don’t Mind” per la trasmissione televisiva “Central Station” condotta da Omar Fantini, conduce in veste di VJ la rubrica Rock Deejay su Deejay Tv.

APRONO IL CONCERTO I  Kozmic Floor
Propongono diversi brani inediti e riarrangiano classici del blues, passando dai riff e dalle sonorità rock degli anni ’70, contaminati da atmosfere psichedeliche. La matrice che sta dietro alle loro composizioni è il Blues, da quello delle radici di Skip James, Howlin Wolf, Robert Johnson a Keb Mo’, Ry Cooder, fino alle rivisitazioni moderne come White Stripes etc… Gli inediti cantati vengono scritti in lingua italiana.

14 agosto: COLOR VIBE 5K + DJ Set | Direttamente dagli Stati Uniti, arriva in Italia la COLOR VIBE 5K RUN, l’esperienza sensoriale più coinvolgente dell’estate.L’evento prende il nome da VIBE: sensazione, emozione, vibrazione, energia! Un vero e proprio inno al divertimento aperto a tutti: non ci sono limiti di età per partecipare. La Color Vibe è una gara non competitiva. L’obiettivo non è arrivare al traguardo prima degli altri, ma divertirsi senza limiti e farsi colorare più degli altri.
Il percorso è lungo 5 chilometri e lo si può percorrere camminando, correndo, saltando, in avanti, all’indietro o anche ballando. L’importante è divertirsi e lasciarsi andare, baciati dal sole e cullati dalla musica.

A SEGUIRE il concerto dei The Dice

I The Dice nascono nel 2009 come quartetto. Nel 2011 pubblicano il loro primo prodotto, un album di 10 canzoni, la maggior parte delle quali originali, dal nome “FourTDice”, che comprende un insieme di rock and roll, rockabilly, swing e country music. Nel 2012 sono stati selezionati fra 6000 band europee per prender parte al festival “Allegromosso”, un’ iniziativa dedicata alla musica suonata dai giovani in Europa. Da allora i The Dice hanno suonato e vinto concorsi in tutta Italia, e nel 2015 sono diventati un trio. Nell’aprile di tale anno sono usciti con il loro secondo lavoro ufficiale, un EP dal nome “Light Up”, che è anche il singolo del disco. Le loro nuove canzoni vanno oltre la musica rock and roll, e hanno creato il loro stile, influenzati dai generi musicali che hanno amato nel corso degli anni, venendo fuori con un nuovo e personale sound che evoca atmosfere estive e scenari balneari. Hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Willie Nile, James Maddok e David Immergluck (chitarrista dei Counting Crows).

15 agosto: Vallanzaska | I Vallanzaska nascono a Milano nel 1991 il giorno di San Valentino.
Nel 1992 incidono due brani che andranno su uno Split Ep (vinile rosso) edito dalla Nutty Life Records. Nel 1994 dopo tre anni di concerti, cantina e sudore, si autoproducono il loro primo disco Otto etti di ottagoni netti. Condividono il palco con Elio e le Storie Tese, partecipano al primo Moonstomp Ska Festival ed interpretano lo spot della Heineken. Nel 1998 esce Cheope (Audiar/Sony) pietra miliare per il genere Ska. L’album sarà presente per sei mesi nella classifica di vendite di Musica & Dischi. Aprono agli OffSpring nell’incredibile ‘Americana Tour’ del 1999.

16 agosto: Strike | Dal 1986 sulla scena, genialmente geniali, casinisti di un pensiero che con il tempo non tende a rimarginarsi, a smettere di suonare, grazie alla loro innovativa selettività sono nate negli anni band che oggi raccolgono i frutti di una vita e che li ha portati a copiare o prendere spunto dai primi nati, dai primi arrivati dal punto di vista musicale e mentale. Troppo impegnati a suonare ad ogni occasione, hanno sempre avuto poco tempo per fermarsi in studio a registrare: le chiamano ‘live band’, e spesso hanno un destino fottuto.

17 agosto: Bobby Solo | Una vita, una lacrima sul viso… e una musicalità proiettata nel futuro…
«Ha un sacco di qualità che apprezzo, a partire dal fatto che sul palco è imprevedibile…i pezzi non li interpreta mai allo stesso modo, non cambia mai i ritmi, le strutture, è un’improvvisazione continua e non bisogna mai abbassare la guardia. In questo modo si mantiene sempre alta l’adrenalina e ogni volta il concerto è una nuova esperienza. Con lui c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare». Così parla Silvia Zaniboni, chitarrista ferrarese, che da un anno accompagna Bobby Solo in ogni concerto. Due generazione ma stessa musica nel sangue.

18 agosto: Andrea Poltronieri e Gianni DrudiAndrea Poltronieri è un musicista senza confini né definizioni. Usa il sax per incantare e le parole per sedurre e divertire il suo pubblico, con il quale ha un legame strettissimo e particolare. Si definisce un “musicomico” perché ha sempre abbinato l’amore per la musica con la sua vena comica e dissacrante, un connubio che lo ha portato dapprima al successo locale fino ad arrivare sui palcoscenici di tutta Italia. Gianni Drudi inizia la sua carriera artistica inizia a metà degli anni ‘80 quando incide il suo primo “45 giri“ dal titolo “Come stai” e partecipa alla trasmissione “Discoinverno” RAI DUE . Poi è ospite al “Girofestival” su RaiTre con la canzone “La Pantera”, che diventa sigla della trasmissione, compone nuove canzoni ed originali balli di aggregazione. A seguire Alain Dj

19 agosto: Orchestraccia | Nasce dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento – tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana.Dimostrando la loro attualità e la loro freschezza grazie ai nuovi arrangiamenti, canzoni come “Alla renella” o “Nina si voi dormite” sembrano scritte oggi, così come le poesie di Belli e di Pascarella. Accanto a loro, dolci ballate d’amore dell’Ottocento, quando gli amori dei poveri erano amori proibiti. E si aggiungono poi anche gli inediti, che ben si sposano alle storie di ragazzi che oggi non riescono a trovare una casa o un lavoro. O entrambe le cose.

20 agosto: Thomas Cheval e Marco Sbarbati | Thomas Cheval ama la musica, tutta la musica, da Fedez a Ray Charles fino a Simone Cristicchi e ha una particolare predilezione per Paolo Nutini. Ha iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni, da allora non ha più smesso di suonare e cantare. La sua prima maestra è stata la nonna, pianista classica, con la quale faceva ore e ore di scale, naturalmente musicali e dopo il grande successo al talent show THE VOICE porta nelle piazze il suo primo tour. Marco Sbarbati giovane cantautore maceratese che è riuscito a rapire l’attenzione di Lucio Dalla e di Caterina Caselli. “A 15 anni voglio cantare in una punk rock band, ma nessuno dei miei amici suona uno strumento, così, nell’attesa di trovarne una, comincio a scrivere le mie prime “canzoni” in un inglese tutto mio. Qualche tempo dopo, conosco Spring, una cantautrice americana che vive suonando e cantando in strada ed io, affascinato dalla sua storia, la seguo in giro per il mondo finché, una sera, durante un suo concerto in strada, mi lascia cantare una canzone davanti al suo pubblico, con la sua chitarra. Quella sera il mio sogno diventa grande. Inizia per me un periodo molto felice, mi esibisco spesso e questo mi permette di registrare il mio primo EP, in cui inserisco 5 inediti. Molti ragazzi vengono a sentirmi in strada tutte le sere. Una sera di ottobre, durante un mio concerto in Piazza Maggiore, Lucio Dalla si avvicina, si complimenta con me e mi lascia un bigliettino da visita. Ora sono sotto contratto con SUGAR Music, è uscito il mio primo singolo EP connettente i singoli “Backwards” e “Se”. Il 27 Settembre ho avuto il piacere di aprire per Elisa all’arena di Verona.

PROGRAMMA APERITIVI

APERITIVO “DAMMI SPAZIO” dalle ore 18

2 agosto: Ilaria Corli e Ciro Patricelli Due modi di dire Bici!

Ilaria racconta il suo viaggio alla scoperta del grande nord e di sé stessa.Partita il 20 giugno scorso  in sella alla propria bicicletta per una traversata in solitaria destinata a portarla fino a Capo Nord. Appunti di un viaggio meraviglioso. Ciro crea nuovi modelli recuperando l’estetica vintage del ciclismo epico degli anni Ottanta e la stravolge per ottenere un mezzo di trasporto flessibile. Si chiamano create bike, o fixed bike, e partecipano di una moda che si sta diffondendo a livello internazionale, caratterizzate da cerchioni  molto appariscenti, spesso ricoperti con carta da regalo.

3 agosto: “Se questo è un gioco” il libro di Nicola De Leonardis
Terzo e definitivo volume della trilogia sul Subbuteo, il gioco cult sul calcio degli anni ’70 e ’80.
Parte degli incassi di questo libro verranno devoluti all’Associazione Giulia.

4 agosto: U.NET e Dj Stile + Dj Set di Mattkilla

6 agosto: La Carmelina in Libri da bere presenta “Una batteria in valigia” il libro di Daniele Tedeschi, musicista e storico batterista di Vasco Rossi e Miguel Bosè, racconta vicende, aneddoti e segreti di una carriere “vissuta al massimo” in una biografia senza filtri.

7 agosto: “Una strada lastricata di sogni” il libro di Leonardo Rosa, presenta Andrea Poltronieri
a seguire omaggio musicale di Stefano Bottoni, Mauro Castellani e Gino Washington.
Come nasce un festival grazie alla caparbietà di un uomo che ha saputo credere nei propri sogni. Stefano Bottoni, infatti, oltre che musicista, fabbro, scultore, poeta, ideatore del museo internazionale dei tombini, è soprattutto un sognatore: la sua storia è un susseguirsi di esperienze divertenti e originali; le sue vicende si intrecciano con quelle di vari personaggi, da Lucio Dalla a Compay Segundo, tutti conquistati dal suo animo fantasioso e visionario. Una vita avvincente come un romanzo.
Il libro è stato presentato a Bologna lo scorso settembre, con la partecipazione del Ministro alla Cultura Dario Franceschini. Ha inoltre preso parte al Premio Estense 2015.

8 agosto: Aperitivo in blues con Uncle Paul Blues Band. La band nasce quasi per caso nel 2013 in occasione delle festa di compleanno di Paolo Bertelli che, per l’occasione, aveva raccolto attorno a sé una schiera di musicisti, alcuni dei quali molto giovani. La formazione è andata oltre l’esibizione di quella prima serata e anche quest’anno conta diversi concerti. Il repertorio della band spazia tra il blues delle origini ed il rock and roll degli anni ’50 fino ai primi anni ’70.

9 agosto: Laboratorio per bambini “Rugby e Football americano, trova le differenze”.
A seguire: Indovina chi viene a cena?”: un invito per gli amici dei Roosters 7s Rugby Ferrara, Arcigay Ferrara e delle Aquile football team Ferrara.

10 agosto: Aperitivo in musica: dj set lounge, aspettando le stelle con Dj Jeky Six e Danerre “Sometimes music speaks what i feel inside”.

12 agosto: “La metà del letto” il libro di Matteo Bianchi, “Peso” e “leggerezza”, due parole in conflitto affiorano fin da subito, orlano il bianco di una dedica, nel nuovo libro di Matteo Bianchi, La metà del letto, fresco di stampa per i tipi di Barbera Editore. Ma il peso qui, singolarmente, è una peculiarità del cielo, emblema della leggerezza. Il volume, accompagnato dalle note di Anna Maria Carpi e Roberto Pazzi, è in primo luogo un ‘ring’, teatro di una lotta tra opposti che si sferrano violenti colpi ma resistono, combattono. Coesistono, sono le facce della stessa medaglia. Bene e male.

13 agosto: Social Street, i nuovi vicini di casa, con esponenti di vari Social Street tra cui Federico Bastiani, il fondatore della prima social street ormai una star internazionale. L’idea del “social street” ha origine dall’esperienza del gruppo facebook “Residenti in Via Fondazza – Bologna” iniziata nel settembre 2013. L’obiettivo del Social Street è quello di socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale.

18 agosto: Libri da bere “Note Appuntate” il libro di Andrea Poltronieri. Eclettico, ironico, fuori dagli schemi,  Andrea Poltronieri ha scritto anche un libro o, come ama definirlo, un insieme di note, che “sono quello che gli riesce meglio!” Andrea, protetto dalla sua comicità, si apre comunque al lettore per mostrare aspetti privati e personalissimi. In occasione dei suoi 20 anni di carriera, Andrea decide di pubblicare i suoi pensieri, ricordi, la sua passione per il Sax e la musica, le storie della Nives, foto storiche e recenti delle sue serate, i testi delle canzoni che hanno allietato due generazioni.

20 agosto: La Carmelina in Libri da bere: “La pizza per autodidatti” il libro di Marcos y Marcos trasmette la sua esperienza di ‘pizzaiolo quando c’è’ nella Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio: tra impasti, temperature e ricette, ci svela l’importanza del forno per un narratore come lui. Questo libro è come la sua vita, unisce mondi che sembrano lontani, tra consigli preziosi sulla pizza e racconti esaltanti.

20 agosto: La Carmelina in Libri da bere:  “Vegano più g(i)usto più sano” di Elio Facchini. Raccolta di ricette facile e vegane e gustose, corredate da tabelle nutrizionali, che hanno cambiato in meglio la loro vita e quella di molti altri.

25 agosto: Libri da bere: “Favole per bambini molto stanchi”, Bompiani Editore, scritte dal cantautore Dente, sono un universo di pianeti curiosi e impertinenti, che rifiutano la logica, giocano con la morale, rovesciano le leggi della fisica e della sintassi. Eppure, come accade nella vita di tutti i giorni, i personaggi che li abitano si innamorano e si odiano, si parlano e non si capiscono, sono fragili e un po’ spietati, ma soprattutto ridono molto, rimanendo serissimi.

(Libri da bere è un marchio di Autori a Corte Outside – edizioni La Carmelina)

26 agosto: dalle 20.00 CENA CON DELITTO (prenotazione richiesta al 347 7962544- numero minimo partecipanti per realizzare l’evento). Spettacolo che ha superato la 500esima replica! La cena con delitto è un gioco teatrale interattivo che si sviluppa durante una cena. I commensali, comodamente seduti al proprio tavolo, sono chiamati ad aiutare il Commissario Boso a risolvere un appassionante giallo, assistendo all’interrogatorio dei sospettati, esaminando gli indizi che vengono portati al tavolo, e potendo interrogare direttamente gli attori. Il tono della serata è frizzante, con ampie concessioni al comico: la risata ed il divertimento caratterizzano le nostre cene con delitto.

Aspettando il Buskers Festival dalle 21.30 alle 24 –  programmazione musicale dal 22 al 30 agosto

22 agosto: Elis + Puxa Vida. Alice Guerzoni in arte Elis, è una cantautrice, cantante e musicista ferrarese. Nel 2004 si diploma in canto moderno presso la scuola di musica di Ferrara; prosegue gli studi di canto presso la Music Academy di Bologna. Ha frequentato i corsi di Estil Voicecraf con Elisa Turlà e di Speech Level Singing con Michele Fischietti.; ha ottenuto il master in Vocologia Artistica nel 2014 con il Dott. Franco Fussi, approfondendola tecnica del canto Jodel.  A livello artistico il percorso canoro inizia fin da piccola: partecipa all’età di sette anni allo Zecchino D’Oro con la canzone “Papà non fumare”; nel 2004 vince il titolo di “Miss teenager canto” a Cortina D’Ampezzo. Ha partecipato alla seconda edizione di X Factor; è stata semifinalista al concorso “Una voce per sanremo” negli anni 2013 e 2014; nel 2014 vince il premio “Franco Reitano” per la miglior composizione musicale. Nel 2014 partecipa ad “Area Sanremo”; nello stesso anno è finalista al Festival di Castrocaro. Ha cantato come voce principale e come corista in varie formazioni musicali di stampo pop, rock , dance e punk. Ha partecipato ad alcuni tour di “Radio Bella e Monella” come corista di Daniela Pedali. Ha partecipato dal 2012 a tutte le edizioni del “Ferrara Buskers Festival”; nel 2014 ha aperto lo spettacolo alla ballerina Simona Atzori a Ferrara. Dal 2013 inizia la realizzazione del primo cd interamente autoprodotto dalla cantante, contenente brani inediti da lei scritti, più due cover. L’album si chiama “#ilmiomondo” e racchiude quello che è il percorso di vita della cantante degli ultimi anni, raccontato attraverso un pop/rock melodico a tratti intimista. Puxa Vida e’ un’esclamazione portoghese, che esprime sorpresa e incazzatura nei confronti della vita in generale, tipico intercalare dei molti personaggi che vivono nel fumetto bonelliano di Mister No. Ognuno ha le sue passioni!! La scelta del nome, come sempre fondamentale per chi suona, e’democraticamente avvenuta con votazione qualche mese fa in sala…… tra la fine di un pezzo e gli insulti,scherzosi, a chi aveva sbagliato la nota finale… La formazione attuale dei Puxa Vida comprende sei musicisti che nonostante le differenze di gusti musicali e di età, hanno trovato un comune elemento di passione nella musica rock ed hard rock. Dopo alterne vicende da oltre un anno la band si e’completata con l’arrivo  di Alberto  il front man. Con lui la direzione musicale si e’ modificata ed ulteriormente ampliata. Finalmente proprio quest’anno e’iniziato il confronto con il pubblico che sembra ancora apprezzare i classici del rock e del blues che il gruppo propone. I Puxa Vida sono: Alberto Salis alla voce; Paolo Picci al basso; Giulio Lacommara alla chitarra solista; Sergio Mingozzi alla chitarra anche solista; Stefano Caselli alle tastiere e Francesco Bondi alla batteria.

23 agosto: BUSKERS ON STAGE, gli invitati del Ferrara Buskers Festival Su PALCO.

24 agosto: DALLA STRADA AL PALCO, Spettacoli a rotazione di Musicisti e Giocolieri Accreditati al Ferrara Buskers Festival.

25 agosto: Divenio Callimaco, nascono dallo scioglimento dei Beat57. Unione di cinque studenti universitari di Rovigo e Ferrara accumunati da una passione comune. La nostra musica nasce da ritmi funk/rock coniugati da voci rap/pop in lingua italiana. Cerchiamo di diffondere messagi ed esperienze di vita, i nostri testi vogliono comunicare il nostro pensiero delle cose. Le nostre influenze musicali sono veramente varie e in continua evoluzione, possiamo citare gruppi come: Red Hot Chili Peppers–Negrita-Caparezza. La nostra fondazione ufficiale risale al 20 di ottobre 2013. Per un perido di circa un anno ci siamo dedicati unicamente alla composizione di brani nostri e alla produzione di video musicali. A partire da novembre 2014 iniziamo a registrare il nostro primo ep contenente cinque tracce; lavoro concluso maggio 2015 con presentazione audio/video del nostro singolo “Oggi Non Ci Sono”. Uscita ep ufficiale 5 giugno 2015. Contemporaneamente al lavoro in studio, a partire da aprile 2015, iniziamo a suonare live la nostra musica, presetando brani contenuti nel nostro ep e brani sempre nostri risalenti ai lavori passati(pre 2013) riscuotendo un ottimo riscontro dal pubblico. All’attivo abbiamo una decina di concerti con la nuova formazione.
video

26 agosto: I Dia-Logo presentano “Lucio & Lucio 1943” in Jazz (dalle 22.30), nascono nel 2011 da un’idea di Sergio Rossoni, conosciuto e popolare Jazzman del panorama ferrarese, nonché chitarrista dell’orchestra di musica da ballo “Il Mulino del Po”, e di Remo Rimessi, tastierista e compositore fondatore degli “Indigo Group”. L’obiettivo del progetto è quello di proporre brani di Mina e Battisti rivisitati in chiave jazzistica, con la collaborazione di Renato Fregna, bassista proveniente dal funky, la cantante Valentina Piccinini, che inizia la sua carriera nell’orchestra sopracitata, Roberto Poli, anch’esso facente parte dell’orchestra e Vincenzo Iannuzzo attore e regista. Con la prematura dipartita di Remo, il gruppo subisce un duro colpo perché vede scomparire non solo un caro amico ma anche l’anima ed il motore del gruppo stesso. Forti della convinzione che Remo sarebbe rimasto con loro anche se non fisicamente, i DiaLogo continuano a suonare e ad esibirsi per una ristretta cerchia di appassionati di cultura musicale, con la collaborazione di Alex Mari, uno dei migliori cantanti del panorama metal underground ferrarese, che grazie alla sua versatilità interpreta egregiamente un repertorio di brani di Sting e Police. Ultimi componenti del gruppo: Christian Vincenzi, il tastierista mantovano Davide Menani e Stefano Melloni al sax alto e soprano.

27 agosto: il progetto Seventeen Seconds nasce nell’autunno del 2005 e ad oggi è un tributo conosciuto e apprezzato in tutto il nord Italia, L’obiettivo della band non è semplicemente quello di suonare i brani di Smith e soci ma piuttosto quello di offrire spettacoli ed emozioni il più possibile simili a quelli che hanno saputo regalare i grandissimi CURE nell’arco della loro carriera.

28 agosto: White Revellers, nascono a Ferrara a metà settembre 2010 con l’intenzione di comporre musica propria approcciandosi al mondo del rock in un’ottica contemporanea. Tutto nasce da una longeva collaborazione tra il cantante Davide Righini ed il chitarrista Matteo Faggioli. A loro si unisce il bassista Filiberto Tartari il quale godeva di particolare stima da parte dei due; l’amicizia e la volontà di puntare agli stessi obbiettivi determina il suo coinvolgimento. Dopo i primi mesi avviene un cambio alla batteria, alla quale si siederà da maggio 2011 Gianfilippo Invincibile. Inoltre a partire da agosto 2012 fa il suo ingresso nella band Nicola Scaglianti, pronto ad offrire una seconda voce di lusso ed una chitarra ritmica sostanziosa. I brani contenuti nella demo hanno permesso loro di giungere secondi alla finale bolognese del contest internazionale Emergenza 2011.  Pochi mesi dopo vincono il concorso nazionale per band emergenti Tresy Keep On Rock 2011. Con la partecipazione al progetto europeo Eurock Academy la band ha la possibilità nel giugno 2013 di esportare la propria musica in Svezia e suonare per due volte di fronte al pubblico della città di Luleå.

29 agosto: LUCA SETA, artista poliedrico che da anni calca le scene del teatro e della televisione, presenta il suo disco d’esordio dal titolo “In Viaggio con Kerouac”. L’opera del cantautore si contraddistingue per originalità e freschezza. L’immaginario di Luca Seta trova la sua piena espressione e valorizzazione grazie al supporto della band, un quartetto dalla straordinaria potenza comunicativa e dal forte impatto musicale. capace di spaziare tra generi diversi quali pop, jazz, fol, reggae.
video

30 agosto: THE FINAL PARTY FERRARA BUSKERS FESTIVAL

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com